Immagine: https://inchiostro.unipv.it
La collega Mary Villella mi segnala un interessante itinerario progettato per promuovere il pensiero logico nella scuola primaria.
E' stato realizzato dai docenti dell'Istituto Comprensivo di Gambettola (FC) qualche anno fa e ritengo possa rappresentare un'utile traccia su cui innestare la pripria progettazione di istituto.
"Acquisire conoscenze di logica è divenuto fondamentale, visto anche il ruolo che rivestono nell’informatica e nei linguaggi di programmazione. L’ indagine logica ha carattere formale e richiede una capacità di astrazione che matura solo con l’adolescenza ma avviene comunque a partire dal linguaggio naturale e, quindi, già dalla scuola primaria si può avviare un tipo di analisi “logica” delle frasi che differisce dalle tradizionali analisi logica e grammaticale."
Il percorso è sviluppabile nel quinquennio del ciclo della scuola primaria ed è corredato da esempi di attività riferite all’uso dei connettivi, alle operazioni logiche che essi implicano ed all’uso dei quantificatori nel linguaggio comune e in quello logico.
Scarica qui il percorso sulla logica nella scuola primaria