Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Quando il diagramma di flusso si rivela un utile strumento E-mail
Discipline - Matematica
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Gennaio 2021 14:49
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

I diagrammi di flusso permettono di creare rappresentazioni grafiche e schemi molto semplicemente, e per questo motivo si rivelano uno strumento utilissimo per mettere nero su bianco concetti e idee complesse. Come facilmente intuibile, i diagrammi di flusso sono moltissimi, ed altrettanto numerosi sono anche gli strumenti digitali che permettono di realizzarli. Non tutti però si rivelano validi allo stesso modo. Scopriamo insieme quali è possibile utilizzare, soffermandoci in particolare su Edraw Max.

Diagrammi di flusso: cosa sono?

 

Il significato di diagramma di flusso è riconducibile al mondo dell'informatica. Come anticipato, il diagramma di flusso non è altro che una rappresentazione grafica di idee e concetti complessi, dove ogni passo è visualizzato attraverso precisi simboli standard. Mediante un linguaggio di modellazione grafico, lo schema visualizza:

 

Operazioni da compiere. Gli step vengono rappresentati attraverso delle sagome convenzionali, come rombi, esagoni, rettangoli, parallelogrammi, ed altre ancora. Ognuna di queste forme ha un suo scopo preciso e logico, ed è quello di indicare la funzione da svolgere.

 

Sequenza. Mediante delle frecce di collegamento, viene rappresentata la sequenza con cui le attività suddette dovranno essere svolte.

Grazie a queste particolari caratteristiche, i diagrammi di flusso vengono associati alla grande famiglia dei diagrammi a blocchi. A loro volta, tali diagrammi possono essere ricondotti alle mappe concettuali.

 

Creare diagrammi di flusso gratis

Ora vedremo come creare diagrammi di flusso in maniera del tutto gratuita. In circolazione possiamo trovare numerosi strumenti digitali in grado di aiutare in questo compito. Alcuni di questi sono sicuramente completi sotto il profilo delle funzionalità, ma il costo da affrontare in determinati casi non è da sottovalutare. Altri invece, a fronte della gratuità, si rivelano scarni di opzioni, quindi poco efficaci.

Da questa regola però esce Edraw Max, software che merita sicuramente un approfondimento. Si tratta di un programma multi-piattaforma, in grado per questo motivo di funzionare su Windows, Mac OS, Linux, e persino direttamente online attraverso il proprio browser internet. Edraw Max è uno strumento davvero molto potente, che offre in unico applicativo tutto quello che occorre per creare diagrammi di flusso.

Grazie ai migliaia di modelli a disposizione ad esempio, la progettazione dei diagrammi sarà molto rapida, e sarà anche più facile lasciarsi ispirare. In seconda battuta il programma si dimostra particolarmente versatile sotto il profilo della compatibilità con altre tipologie di file, dal momento che Word, PDF, Jpeg, PPT, e Html, sono tutte estensioni tranquillamente supportate.

Ma Edraw Max si dimostra più potente persino di un altro noto software di casa Microsoft. Parliamo di Visio, applicazione sicuramente valida ma che come altre sul mercato mostrano un costo non indifferente da sostenere. Grazie a Edraw Max invece, si potranno creare più di 280 tipologie di diagrammi, da quelli tecnici alle infografiche, senza alcuno sforzo.



 

L'utilità dei diagrammi di flusso

 

 

Come anticipato, esistono moltissimi programmi gratuiti per disegnare diagrammi di flusso, ma solo alcuni si rivelano davvero efficaci, e tra questi troviamo sicuramente Edraw Max. I vantaggi dei diagrammi di flusso sono molteplici, e grazie a questo software sarà possibile goderne pienamente. A supporto troviamo anche la possibilità di memorizzare i progetti in cloud.

 

Questo consente a tutti gli appartenenti di un team di lavoro di intervenire agevolmente sui file, in qualsiasi momento si presenti la necessità, e soprattutto con qualsiasi tipologia di terminale. Con Edraw Max è possibile creare differenti tipologie di diagrammi, come organigrammi, mappe mentali, planimetrie, diagrammi di rete, grafici e tabelle, diagrammi a lisca di pesce, diagrammi di Gantt, e molto altro ancora.

 

 
 

Articoli correlati

Written on 05 Settembre 2021, 16.23 by maestroroberto
Alla ricerca di idee per riprendere il percorso delle varie discipline in vista dell'imminente rientro in classe, vi propongo una serie di...
Written on 10 Febbraio 2020, 19.41 by maestroroberto
Tailor-ED è una nuova piattaforma didattica che permette di creare aule virtuali e offire opportunità di apprendimento della...
Written on 29 Giugno 2018, 14.48 by maestroroberto
Immaginate un videogioco che mira a consolidare conoscenze ed abilità, ma, trattandosi di attività ludiche, l'aspetto più...
Written on 19 Maggio 2015, 15.25 by maestroroberto
Splash Math è un'ottima alternativa ai tradizionali compiti per le vacanze estive. E' disponibile in versione...
Written on 27 Febbraio 2018, 18.01 by maestroroberto
VIK School Srl è una startup innovativa che si occupa di didattica per studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado. Vi...
Written on 03 Settembre 2019, 16.55 by maestroroberto
Ecco una serie di schede operative che permettteranno ai vostri alunni di ripassare le tabelline, colorando gli spazi di diversi...