Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Quando la matematica diventa un grande gioco per tutta la classe: Matific E-mail
Discipline - Matematica
Scritto da Administrator   
Venerdì 24 Settembre 2021 15:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Avevo lasciato Matific qualche tempo fa, come esperimento di applicazione della gamification nella matematica per la scuola primaria e I classe della scuola secondaria di I grado.

A distanza di qualche anno lo ritrovo profondamente modificato e pronto per rappresentare una straordinaria risorsa per coinvolgere e stimolare gli studenti nello sviluppo delle loro competenze matematiche.

Si perchè ora Matific è a tutti gli effetti una grande avventura in cui, da un lato i contenuti vengono proposti con assoluto rigore scientifico e in maniera esauriente e significativa, dall'altro vengono integrati un ambiente di apprendimento ludico con elementi dinamici e concreti al fine di immergere gli studenti nel pensiero matematico.

Altro aspetto che viene garantito in Matific è l'assoluta personalizzazione dei percorsi di apprendimento, accompagnati da strumenti per la valutazione formativa in itinere. 

Le attività in Matific possono essere assegnate dall'insegnante scegliendo i contenuti più opportuni o affidando all'algortimo integrato nella piattaforma il compito di inviare agli studenti i nuovi esercizi, proposti sempre in modalità coerente con il game based learning, scelti in rapporto all'età dei bambini. 

Gli studenti, entrando in una ambiente sicuro e protetto, con la possibilità di coinvolgere i genitori per seguire i percorsi realizzati, hanno anche la possibilità di svolgere una sorta di verifica di ingresso per effettuare una mappatura delle proprie competenze e delle aree che meritano un maggiore approfondimento.

Come potete vedere dall'immagine in testa a questo articolo, l'interfaccia grafica di Matific è molto gradevole e colorata, la stessa di qualsiasi grande gioco di avventura, dove protagonista assoluto è lo studente che puo' scegliere di svolgere i compiti assegnati, entrare in una "palestra" dove irrobustire le proprie competenze, lanciarsi in una grande avventura in cui dovranno procedere autonomamente e, per farlo, saranno chiamati a risolvere problemi matematici.

In definitiva, Matific consente di far amare la matematica anche ai bambini meno motivati, permette di sviluppare delle solide basi matematiche, contribuendo così’ ad un miglioramento dei risultati, velocizza e snellisce le attività più ripetitive, permettendo agli insegnanti di concentrare la loro attenzione sulle dinamiche di apprendim,ento dei loro studenti.

Matific è disponibile in lingua italiana ed ha un costo pro capito per studente di 10 euro, decisamente sostenibile considerando che molto spesso vengono fatti acquistare per la stessa cifra sussidi molto meno coinvolgenti per i bambini. L'insegnante puo' utilizzarlo gratuitamente e, per testarlo, ha la possibilità di provarlo gratuitamente con la propria classe fino a novembre 2021.

Io ve lo consiglio...

Matific

 

 

Articoli correlati

Written on 14 Maggio 2021, 15.08 by maestroroberto
ArbolABC è una piattaforma didattica spagnola sulla quale possiamo tranquillamente utilizzare la sezione dedicata ai giochi matematici per...
Written on 03 Ottobre 2014, 17.05 by maestroroberto
Sappiamo bene quanto piaccia ai bambini raccogliere e giocare con le carte dei vari personaggi più o meno...
Written on 04 Gennaio 2016, 16.56 by maestroroberto
Laura Candler è un'insegnante elementare di Fayetteville, nella Carolina del Nord, molto conosciuta grazie al suo blog,...
Written on 08 Marzo 2016, 19.33 by maestroroberto
MathLand è un avvincente gioco da tavolo in versione digitale, dedicato interamente alla matematica, disponibile attualmente per...
Written on 25 Ottobre 2016, 16.13 by maestroroberto
I Know It è una bellissima piattaforma dedicata alla matematica interattiva per la scuola primaria. Trovate una serie...
Written on 02 Febbraio 2018, 19.11 by maestroroberto
Il Progetto Matematika è un portale completamente made in Italy, a cui hanno fornito il proprio contributo il prof. Giampiero Gallina, il...