Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Come si misurano i terremoti? Come si forma uno tsunami? E-mail
Discipline - Scienze
Sabato 19 Marzo 2011 13:33
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il blog Spicchi di Limone, della collega Paola, propone una interessante pagina dedicata ad alcuni strumenti per comprendere meglio le scale di misurazione dei terremoti, come si origina uno tsunami, la mappa in tempo reale degli eventi sismici in tutto il mondo e un'animazione dedicata a quanto accaduto nella centrale nucleare giapponese di Fukushima.

Essendo rivolte a bambini di scuola primaria, le animazioni sulle scale di misurazione dei terremoti e sulla formazione degli tsunami non hanno la pretesa di assoluto rigore scientifico, ma riescono a rendere concetti piuttosto complessi alla portati di tutti.

Per andare alla pagina: Scala Mercalli e Scala Richter, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 05 Dicembre 2011, 18.44 by
PhET è una piattaforma didattica  curata dall'Università del Colorado a Boulder dove potrete accedere a simulazioni interattive per la fisica,...
Written on 12 Febbraio 2014, 13.10 by
  Ecco di nuovo il collega Franco Marchionni con un nuovo splendido ebook Didapages, questa volta dedicato all'insegnamento delle...
Written on 14 Gennaio 2010, 15.12 by
La collega Beatrice Cavallaro, assidua frequentatrice di questo blog, mi ha inviato la documentazione di un interessante percorso didattico scientifico...
Written on 30 Aprile 2012, 15.15 by
La viscosità di un liquido indica la resistenza che oppone un fluido all'essere attraversato da un oggetto...
Written on 21 Dicembre 2009, 16.10 by
Nei laboratori scientifici delle nostre scuole è diventato assai difficile poter disporre di moderni e potenti microscopi, considerato il loro elevato...
Written on 23 Novembre 2011, 16.50 by
Sempre più spesso grandi aziende decidono di legare il proprio marchio ad iniziative e progetti dedicati alla didattica. E' il caso di Bosch, da molto...