Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Come si misurano i terremoti? Come si forma uno tsunami? E-mail
Discipline - Scienze
Sabato 19 Marzo 2011 13:33
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il blog Spicchi di Limone, della collega Paola, propone una interessante pagina dedicata ad alcuni strumenti per comprendere meglio le scale di misurazione dei terremoti, come si origina uno tsunami, la mappa in tempo reale degli eventi sismici in tutto il mondo e un'animazione dedicata a quanto accaduto nella centrale nucleare giapponese di Fukushima.

Essendo rivolte a bambini di scuola primaria, le animazioni sulle scale di misurazione dei terremoti e sulla formazione degli tsunami non hanno la pretesa di assoluto rigore scientifico, ma riescono a rendere concetti piuttosto complessi alla portati di tutti.

Per andare alla pagina: Scala Mercalli e Scala Richter, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 14 Febbraio 2012, 14.46 by
Cibolando è un progetto di educazione alimentare promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips e rivolto a tutti i ragazzi...
Written on 12 Gennaio 2010, 17.15 by
Questo blog ha già segnalato percorsi didattici dedicati all'elemento acqua e coglie l'occasione fornita dalla Coca Cola HBC Italia per suggerire ai...
Written on 16 Novembre 2013, 14.42 by
Il progetto EDURISK propone come una serie di percorsi, da intraprendere con insegnanti e alunni, attraverso conoscenze e abilità, per...
Written on 29 Aprile 2012, 13.43 by
Il blog La pappadolce ha segnalato e tradotto da solonaescola.blogspot.it un esperimento scientifico davvero sorprendente per come riesce a...
Written on 17 Marzo 2012, 14.07 by
.prezi-player .prezi-player-links I sensi on Prezi Questo ottimo lavoro della collega Rita Ricciarelli rappresenta un prezioso...
Written on 21 Aprile 2010, 21.02 by
Il 22 aprile si celebra l'Earth Day, la Giornata della Terra. Quale miglior modo di festeggiare questo evento se non suggerire ben 100 idee per...