Cibolando è un progetto di educazione alimentare promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips e rivolto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado italiane, che coinvolge anche i loro insegnanti.
Attraverso giochi, racconti e molte altre attività Cibolando si propone come strumento di supporto agli insegnanti per raggiungere i nuovi obiettivi ministeriali in ambito di educazione alimentare.
Cibolando è un progetto studiato per favorire l'interdisciplinarietà e il dialogo tra scuola, extra-scuola e famiglia.
A conferma di questo sono ben tre gli ambiti disciplinari coinvolti:
AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
- conoscere il valore biologico degli alimenti
- apprendere l'importanza della varietà della dieta e della distribuzione dei pasti nella giornata
- seguire la stagionalità degli alimenti e le buone regole delle dieta mediterranea
AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA
- approfondire la relazione esistente tra nutrizione e benessere psicofisico
- sviluppare la consapevolezza ed il rispetto della propria corporeità
- incentivare le buone pratiche alimentari e l'esercizio fisico
AREA STORICO-GEOGRAFICA
- valorizzare le peculiarità alimentari regionali, nel contesto della qualità dei prodotti italiani
- conoscere le eccellenze enogastronomiche italiane come patrimonio da salvaguardare e promuovere
- scoprire il territorio italiano nelle sue particolarità
Ecco il comunicato stampa che presenta il progetto Cibolando
Secondo dati Audiweb (luglio 2011), oggi circa 26.600.000 di italiani navigano in rete mentre i teenager di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che utilizzano la rete sono 4.231.000 e rappresentano il 15,3% della popolazione italiana online.
Considerando questo scenario e il delicato momento di transizione dell’età adolescenziale, Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips ha promosso il progetto online di educazione alimentare “Cibolando - Il paese della buona alimentazione”, attualmente in fase di monitoraggio da parte del MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni).
L’obiettivo è promuovere l’importanza di una corretta educazione alimentare, diffondendo tra i giovani la conoscenza non solo del variegato patrimonio gastronomico italiano e dei suoi prodotti tipici, ma anche delle professioni legate ai settori dell’agroalimentare e del turismo enogastronomico.
Aperto anche a genitori e insegnanti attraverso percorsi ludico-didattici sia individuali sia di gruppo, il progetto è online sul sito www.cibolando.it e prevede, fra le varie attività, 2 concorsi per le classi e un percorso di 20 racconti, uno per settimana, che avranno come scenario di volta in volta una diversa regione italiana. I ragazzi saranno così chiamati a partecipare in prima persona alle rocambolesche avventure dei due protagonisti dei racconti - l’abile cuoco di origine italiana Mr. Eat e il malvagio Fat God - avendo la possibilità di scegliere un Ciborg in cui identificarsi: più azioni si porteranno a termine durante i giochi più punti si accumuleranno e maggiore sarà la possibilità di vittoria finale.
I racconti hanno preso il via due settimane fa dalla Sardegna, dove l’attenzione è ricaduta sulla figura del panettiere che ha raccontato la vera ricetta per preparare il pane carasau, proseguendo poi in Sicilia e Isole Eolie con il mestiere del pescatore e una ricetta dedicata al pesce azzurro.
Questa settimana, invece, è la volta della Toscana, e i riflettori saranno puntati sul mestiere dell’olivicoltore e su un prodotto di eccellenza made in Italy: l’olio extravergine di oliva.
I racconti si concentreranno poi in successione sulle seguenti regioni e professioni:
Toscana - olivicoltore
Liguria - esperto di serre
Valle d’Aosta - allevatore di bovini
Lombardia - critico culinario
Piemonte - insegnante di analisi sensoriale
Veneto - produttore di confetture
Emilia Romagna - gastronomo ed esperto controllo qualità
Marche - gestore di agriturismo
Abruzzo - coltivatore diretto e wedding planner
Campania - cuoco-pizzaiolo
Lazio - nutrizionista
Umbria - casaro
Molise - pasticcere
Friuli Venezia Giulia - esperto assaggiatore
Trentino Alto Adige - frutticultore
Calabria - norcino
Puglia - allevatore di mitili
Basilicata - barman
Cibolando è il progetto vincitore del concorso “Alimentarsi bene, Vivere meglio - educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana”, che ha coinvolto, attraverso la piattaforma interattiva ideaTRE60, ben 167 partecipanti per un totale di 115 idee postate.
Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza scopi di lucro che si propone esclusivamente di promuovere le più alte e significative esperienze e conoscenze sull’innovazione intesa come valore di ampio vantaggio per la collettività. Tema centrale delle attività della Fondazione è l’innovazione, intesa sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo, esplicabile a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale. In via operativa, il perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione è attuato anche attraverso il forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni, imprese e organismi. La Fondazione, infatti, intende svolgere un ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.it
Articoli correlati