Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Un microscopio virtuale a scuola: Virtual Microscope E-mail
Discipline - Scienze
Lunedì 21 Dicembre 2009 16:10
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Nei laboratori scientifici delle nostre scuole è diventato assai difficile poter disporre di moderni e potenti microscopi, considerato il loro elevato costo.
Per questo segnalo un interessante progetto, Virtual Microscope, che è stato elaborato dalla NASA allo scopo di simulare la disponibilità di sofisticate strumentazioni a favore di studenti e ricercatori di tutto il mondo.
Si tratta in pratica di microscopi virtuali con ingrandimenti tramite immagini tridimensionali ad alta risoluzione. Attualmente sono messi a disposizione 90 campioni per un totale di oltre 62 gigapixels di dati di immagine.

Il microscopio virtuale, che è disponibile per il download gratuito per Windows e Mac OSX cliccando qui, consente quindi di simulare un microscopio elettronico, identico a quello usato dagli scienziati di tutto il mondo per studiare le parti della materia così piccole da risultare invisibili all’occhio umano.
Il microscopio virtuale, pur "parlando inglese", si presenta con un'interfaccia estremamente intuitiva e comprensibile, consentendo a tutti la possibilità di  un utilizzo piuttosto agevole.
Il progetto è in costante aggiornamento, per cui mensilmente vengono inserite nuove immagini ad alta risoluzione da scaricare, pronte per essere osservabili da tutti.
Virtual Microscope consente di navigare in qualsiasi punto dell'immagine utilizzando il set di strumenti presenti, di avvicinarsi o allontanarsi dall'oggetto fino oltre 86000x, di regolare alcuni parametri dell’immagine (contrasto e luminosità), di analizzare la composizione elementare e misurare le grandezze di zone evidenziate.
E' possibile visionare alcuni video tutorial sul funzionamento del programma e una serie di animazioni per apprendere i concetti di elettroni, luce e microscopia a scansione di sonda, oltre a una serie di video che mostrano in dettaglio la preparazione dei campioni utilizzati, i video delle interviste con gli studenti universitari sui loro percorsi di studio. 

Articoli correlati

Written on 21 Settembre 2010, 15.22 by
Un modo piacevole e divertente per avvicinare i bambini al mondo delle scienze è visitare La scienza di Giulio Coniglio, personaggio nato grazie alla...
Written on 06 Novembre 2010, 17.18 by
Missione Possibile è il titolo di un progetto didattico, nato dalla collaborazione tra Telethon e Giunti Progetti Educativi  allo scopo di...
Written on 25 Settembre 2009, 13.59 by
Nel mio recente passato mi è capitato di ricoprire cariche amministrative a livello locale e, tra queste, ho avuto il privilegio di ritrovarmi...
Written on 27 Febbraio 2011, 09.30 by
L'ESA è la Stazione Spaziale Europea, costituita nel 1975 e comprende 18 Paesi, per la maggior parte troppo piccoli per realizzare da soli grandi...
Written on 22 Luglio 2010, 22.22 by
Sono disponibili due ebook sulle trasformazioni della materia e su cellule, tessuti, organi e sistemi, a cura dell'ins. Annarita Ruberto di...
Written on 26 Gennaio 2010, 16.45 by
La nota azienda "TreValli Cooperlat" leader nel settore lattiero e caseario, ha da tempo avviato un interessante progetto innovativo per...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2010-02-25 09:51 Ciao Raffaella, non saprei davvero la natura del problema, visto che quando mi capitò di utilizzarlo non riscontrai alcuna disfunzione… rimaniamo in attesa della risposta autorevole della NASA per dirimere la questione.
Anzi, se ti giungeranno indicazioni ti prego di comunicarmele.
Grazie mille
Roberto
Citazione
 
 
#1 raffaella canegallo 2010-02-24 15:38 Caro Roberto, sono un'insegnante elementare anch'io e il microscopio virtuale della NASA è fantastico, peccato però che io non riesca a farlo funzionare correttamente. Ti spiego: ho installato il programma con tre immagini già disponibili per l'osservazione, ma non riesco a scaricare le altre immagini, quelle a disposizione sul sito, anzi se sono connessa a internet e apro il microscopio non le visualizza nemmeno. Quando invece non sono connessa ho tutte le immagini visualizzate correttamente ma, se mi connetto e schiaccio il pulsante download su una qualsiasi di esse, il download non parte e c'è un messaggio di errore: "accesso negato".
Tu, che ne pensi?
Ho mandato anche al loro sito una e-mail e sono in attesa di risposta.
Grazie per l'attenzione.
Ciao.
Raffaella
Citazione