Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Legends of Learning: apprendere scienze e matematica grazie a un grande gioco E-mail
Discipline - Scienze
Scritto da Administrator   
Giovedì 03 Ottobre 2019 16:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

L'apprendimento basato sul gioco offre vantaggi comprovati per il coinvolgimento degli studenti e il rendimento scolastico.

Ma ancora nella scuola c'e' chi sostiene che la gamification non sia una cosa seria e che questa metodologia non abbia la necessaria dignità per essere inserita nella programmazione dei vari percorsi.

Ai più scettici consiglio di entrare nella piattaforma gratuita Legends of Learning, progettata per studenti dalla classe 3° primaria fino alla 3° di secondaria di primo grado.

I docenti devono registrarsi al servizio (possono usare l'account Google) e scegliere tra matematica e scienze e tra i due ordini di scuola. Ad ogni docente verrà associato un codice che poi andrà comunicato ai suoi studenti. Potrà quindi scegliere quale o quali attività assegnare ai suoi studenti e quando dovrà essere portato a termine il lavoro.

Gli alunni entreranno senza registrarsi via mail, ma scegliendo un proprio user name e scriveranno il codice assegnato dal loro insegnante. A quel punto potranno iniziare la loro avvincente avventura e ad accumulare il punteggio. Molte delle attività inserite hanno anche la sintesi vocale attivabile.

Ogni insegnante, nella propria dashboard, terrà traccia dei progressi dei suoi studenti e potrà scaricare dei fogli di calcolo che forniranno tutti i dati in maniera anaitica.

La piattaforma è interamente in lingua inglese, per cui il gioco diventa anche una fantastica opportunità di affinare le specifiche competenze luinguistiche.

Ecco un video tutorial su Legends of learning

Vai su Legends of Learning

 

Articoli correlati

Written on 09 Maggio 2014, 12.19 by maestroroberto
  World Under Water è un originale sito web che prova ad immaginare quale aspetto potrebbero avere le città dopo...
Written on 05 Gennaio 2015, 12.43 by maestroroberto
  E' davvero curioso l'articolo pubblicato da Freeyork.org, che è risultato uno dei quattro più apprezzati...
Written on 28 Agosto 2017, 15.53 by maestroroberto
Sono davvero molte le proposte di itinerari scientifici presenti in Sceince4Fun, con il denominatore comune dell'approccio divertente e...
Written on 23 Settembre 2019, 15.43 by maestroroberto
Molto spesso l'educazione ambientale finisce per essere una semplice forma di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta,...
Written on 24 Settembre 2018, 15.29 by maestroroberto
Mi è stato chiesto di segnalare materiali da usare per l'insegnamento della chimica nella scuola media. Potete trovare...
Written on 08 Aprile 2021, 18.38 by maestroroberto
Segnalo un'iniziativa indetta da Twinkl: Giornata della Terra (Earth Day 2021): Mostra d’Arte Virtuale per...