I casi di persone infettate dal Coronavirus o "virus cinese" continuano a crescere ogni giorno. Ci sono già dieci città cinesi in quarantena, con molti milioni di persone che non sono in grado di andarsene o entrarvi fino alla fine dell'epidemia.
Sta ormai diventando la prima notizia di tutti i telegiornali, anche se ancora in Italia non risulta nessun caso rilevato.
Naturalmente quello di questa nuova epidemia può diventare argomento di discussione in classe ed oggi provo a suggerirvi uno strumento certamente interessante.
Si tratta di HealthMap, che utilizza dati provenienti da diverse fonti di notizie e organizzazioni sanitarie per monitorare in una mappa le epidemie di malattie globali in tempo reale.
Se selezioniamo l'opzione di ricerca, possiamo filtrare la mappa per mostrare solo notizie globali su Coronavirus. HealthMap non monitora i casi confermati di malattie ma le notizie sulle malattie. Pertanto, può essere utile scoprire quali misure e consigli il governo fornisce attualmente su qualsiasi focolaio infettivo.
Se invece siete interessati nello specifico ai casi di persone colpite dal virus cinese, è disponibilie un'altra mappa online che monitora in tempo reale le varie statistiche, indicando in giallo i casi sospetti e in rosso quelli confermati.
Molto interessante anche questa raccolta dati in tempo reale:
https://www.safetydetectives.com/novel-coronavirus-ncov-real-time-report/