Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Dalla NASA risorse gratuite per bambini e ragazzi E-mail
Discipline - Scienze
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Maggio 2020 13:06
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La NASA ha realizzato una serie di piattaforme web con ottime risorse didattiche gratuite per bambini e ragazzi.

Si tratta di una buona opportunità che genitori e insegnanti possono cogliere per stimolare i bambini a svolgere attività educative mentre sono a casa.

Ad esempio SpacePlace, NASA at Home e NASA Kids Club offrono una gran quantità di proposte per i studenti di tutte le età, nonché suggerimenti per gli insegnanti.

Tutti i contenuti sono suddivisi per gradi ed età per facilitare la ricerca di attività appropriate da parte di genitori e insegnanti.

Alcune delle opzioni che troverete sono:

Suggerimenti per esperimenti e attività pratiche
Ad esempio, tutorial per costruire un'astronave con oggetti trovati in casa, come creare un cellulare galattico, cucinare biscotti a forma di stelle, come costruire una sonda spaziale con la carta, ecc. Ognuna delle attività è accompagnata da una guida da scaricare in PDF. 

Cruciverba, giochi da tavolo e puzzle scaricabili
Esistono numerose attività che possono essere scaricate come cruciverba a tema o puzzle emoji. Gli educatori devono solo stampare i PDF e creare carte da gioco che i bambini devono completare.

Libri da colorare e poster
E' disponibile anche una serie di PDF scaricabili di poster e libri di esopianeti che i bambini possono colorare. Ci sono istruzioni per stimolare i bambini a usare tutta la loro creatività in queste attività.

Giochi online e libri di storia
Ci sono sezioni dedicate ai giochi online che insegnano ai più piccoli temi diversi. Ad esempio, la dinamica delle correnti oceaniche, come esplorare altri pianeti, ecc.

E, naturalmente, ci sono anche molti contenuti per utenti adulti. Ad esempio, su NASA at Home troverete  video, podcast, e-book e tour virtuali per entrare nelle   loro strutture.

Ricordo che i siti NASA sono in lingua inglese e spagnola, per cui rappresentano anche un'ottima opportunità per la metodologia CLIL.

 

Articoli correlati

Written on 18 Marzo 2016, 15.34 by maestroroberto
Utilizzando al meglio Thinglink la prof. Licia Cataldi ha realizzato questa immagine interattiva che illustra in maniera completa ed...
Written on 05 Gennaio 2015, 12.43 by maestroroberto
  E' davvero curioso l'articolo pubblicato da Freeyork.org, che è risultato uno dei quattro più apprezzati...
Written on 20 Ottobre 2018, 15.48 by maestroroberto
Vi mostro una semplice proposta per aiutare i bambini a visualizzare come la Luna e la Terra si muovono rispetto al Sole. Sappiamo bene...
Written on 28 Gennaio 2017, 19.17 by maestroroberto
E' molto suggestivo ed efficace questo albero interattivo che consente di approfondire la conoscenza dell'evoluzione delle specie...
Written on 01 Febbraio 2011, 11.15 by maestroroberto
Progetto ambienti@moci "Ambienti@moci" è un progetto operativo ideato dal gruppo Tecnologie di Carta, all'interno della...
Written on 21 Agosto 2017, 14.03 by maestroroberto
Se siete particolarmente... imbranati nel riconoscere una pianta, come nel caso di chi sta scrivendo..., potete provare a farvi supportare...