Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Laboratorio di storia nella scuola primaria: Piccoli Detective E-mail
Discipline - Storia
Martedì 22 Ottobre 2013 13:14
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Segnalo questo bel percorso didattico che ha avviato i bambini di classe II e III di scuola primaria al metodo della ricerca storica.

Piccoli Detective è infatti è un progetto promosso nella scuola primaria "G. Rodari" del VII Circolo di Potenza, coordinato dall'ins. Rosa Massaro.

I bambini hanno iniziato a collocare nel tempo i fatti e le esperienze vissute e a riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro. Hanno avviato la costruzione dei concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole, ambiente e ad individuare le tracce e a usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato personale, familiare, e della comunità di appartenenza.

Hanno poi classificato le fonti per estrarre informazioni pertinenti al tema scelto, hanno appreso ed usato i termini specifici del linguaggio disciplinare, hanno attivato gli operatori temporali: successione, contemporaneità, durata, periodo, datazione, ciclicità, decennio, lustro, secolo, generazione. Hanno appreso le modalità per ricavare e produrre informazioni da tabelle, reperti iconografici e come consultare testi di genere diverso.

Il laboratorio di storia, strutturato a classi aperte, ha visto i bambini organizzarsi in piccoli gruppi, collettivi e per classi separate. Gli alunni hanno effettuato escursioni sul territorio e sono andati al Museo civico. L'attività ha implicato raccordi con la Geografia (ricerca dei luoghi a cui si riferiscono i reperti, mappa dei percorsi scuola-museo), Arte e immagine (analisi iconologica; leggere, comprensione e descrizione delle immagini e delle opere d’arte, i beni culturali e il patrimonio artistico),   la Convivenza civile (sperimentazione di contesti di relazione dove sviluppare atteggiamenti positivi e realizzare pratiche collaborative).   Materiali: grandi fogli quadrettati, nastro adesivo, colla, matite, pennarelli, forbici ,fotocopie del materiale proposto, fotografie, piantine della città e del museo visitato. Srumenti: Pc, fotocamera, videocamera.

Articoli correlati

Written on 22 Luglio 2011, 13.19 by
Lo Speculum Romanae Magnificentiae è una straordinaria raccolta di stampe di Roma e di antichità romane, incentrata particolarmente sulle stampe...
Written on 27 Novembre 2013, 18.18 by
  Il portale Storia XXI secolo rappresenta il tentativo di raccogliere tutte le risorse web sulla storia italiana...
Written on 24 Maggio 2011, 14.31 by
Gli antichi romani: grandi costruttori Inserisco questo ottimo slideshow realizzato dalla collega Loretta, che descrive molto efficacemente la...
Written on 29 Marzo 2014, 20.00 by
  La piattaforma digitale de La Vita Scolastica propone una serie di itinerari di lavoro per la scuola primaria, integrando storia,...
Written on 11 Febbraio 2011, 13.27 by
Vi segnalo il bando di un concorso che potrebbe rappresentare un interessante modalità per inserire la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità...
Written on 21 Gennaio 2012, 14.46 by
Il 27 gennaio di ogni anno viene celebrata anche a scuola la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, allo scopo far conoscere...