Vi avevo promesso che avrei "saccheggiato" (con il permesso delle autrici...) il sito web Laboratorio Interattivo Manuale e sono di parola!
Forse apparirà singolare che un blog che tratta di tecnologia e didattica proponga itinerari che non prevedono il ricorso a strumenti digitali.
In realtà chi mi conosce da più tempo avrà avuto modo di appurare come molto spesso mi capiti di proporre esperienze e buone pratiche utili sempre e a prescindere dall'uso di strumenti tecnologici, primo perchè sono ancora pochi i colleghi a scuola che possono utilizzare questi ultimi con una discreta frequenza, secondo, anche nel caso in cui quest'ultima condizione fosse frequente, è naturale che ai bambini debba essere consentito di scoprire utilizzando approcci diversi, primo fra tutti quello manipolativo, terzo perchè lo scopo prioritario del web è quello di documentare la didattica, sempre e comunque
Questa è una dimostrazione di come la storia possa consentire di poter impegnare i bambini a lavorare manualmente, come, ad esempio, nella costruzione di minilibri dedicati ai primi anni della storia di Roma.
Si chiama "I viaggiatori del tempo" una sezione che conterrà varie proposte di costruzione di lapbook dedicate a vari argomenti.
Si comincia dunque con le storie di Enea, di Romolo e Remo e della Monarchia, raccolte in una cartellina che potrà essere sempre tenuta a portata di mano.
Nella pagina trovate tutti i materiali necessari per divertirvi assieme ai vostri alunni alla realizzazione del loro lapbook.
Ecco come si fa