Circuito Cinema Scuole è una rete di cinema di qualità che opera a livello nazionale e mette a disposizione la propria esperienza al servizio del mondo scolastico, offrendo supporto ai docenti per guidarli nella scelta dei film.
E' a disposizione del materiale didattico per integrare la fruizione dei film e vengono organizzati laboratori didattici per esplorare le tecniche cinematografiche, la storia del cinema, i grandi registi e il rapporto tra musica e immagine.
In occasione della giornata della Memoria 2018 viene proposta la proiezione del film Un sacchetto di biglie di Christian Duguay a partire dall'ultimo dello scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado.
Il film è ispirato all'omonimo libro di Joseph Joffo e racconta la vera storia di due giovani fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi che, con una dose sorprendente di malizia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi alle famiglie.
Per scaricare il quaderno didattico relativo al film cliccate qui. Per prenotare la proiezione questo è il NUMERO VERDE SCUOLE 800931105
Tra i titoli disponibili segnalo anche La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro rivolto alle scuole secondarie di II grado.