Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


TimeMapper: creare timeline multimediali su mappe con fogli di calcolo Google E-mail
Discipline - Storia
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Gennaio 2018 18:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

TimeMapper è un'interessante strumento che consente di realizzare timeline multimediali che vengono visualizzate come presentazioni geolocalizzate, utilizzando Spreadsheet, il foglio di calcolo di Google.

In pratica rappresenta una sorta di sintesi tra un vero e proprio strumento per linee temporali e il classico Story Map.

Per creare le vostre timeline dovrete per prima cosa registrarvi su TimeMapper (usando l'account Twitter si fa in un attimo) ed impostare un foglio di calcolo Google, copiando la prima riga da questo modello e poi andare ad aggiungere eventi, indicando, nelle relative celle, le date in questione. Potete inserire un link per un'immagine e, in fondo, link per approfondimenti. 

Importante è inserire la posizione esatta delle località che andrete ad indicare. Per farlo in breve tempo vi suggerisco questa strategia: aprite una scheda del browser su Google Maps e andate alla ricerca del punto che vi interessa; una volta indicato, posizionate il cursore sopra il contrassegno e, con il destro del mouse, su "cosa c'e' qui?"

Vi apparira' una scheda in basso con le coordinate che pero' non riuscirete ancora a copiare. Per farlo, cliccate sopra le coordinate e sulla sinistra le vedrete in una modalità copiabile (dovete copiare la stringa sotto, quella con la virgola in mezzo). A questo punto dovrete soltanto incollare sulla cella Location le coordinate copiate.

Una volta terminato con i vari elementi, dovete andare su File - Pubblica sul web e copiare il link. Tornate su Time Mapper, accedete al vostro Google Drive e selezionate il foglio di calcolo su cui avete lavorato, incollando sotto il link che avete copiato. Cliccate su Publish e il gioco è fatto!

Ecco sotto un esempio che ho realizzato in pochi minuti

Vai su TimeMapper

Una guida all'uso di TimeMapper

 

 

Articoli correlati

Written on 03 Aprile 2018, 13.58 by maestroroberto
Non è la prima volta che dedico spazio alla costruzione dei lapbook, un modo semplice e divertente per proporre una didattica...
Written on 19 Gennaio 2015, 20.04 by maestroroberto
  History In Motion è una nuova applicazione, nata per uso didattico, che consente di ricreare scenari storici sulla...
Written on 12 Aprile 2018, 10.08 by maestroroberto
Ho già parlato in passato del portale didattico www.studiamoinrete.it, ora non più aggiornato ma che conserva ancora intatto tutto...
Written on 11 Gennaio 2015, 11.59 by maestroroberto
  Ecco una nuova interessante proposta da Laboratorio Interattivo Manuale che illustra come realizzare con i bambini di scuola primaria...
Written on 09 Febbraio 2017, 00.00 by maestroroberto
Dopo aver opportunamente celebrato la Giornata della Memoria, ecco una serie di spunti per la ricorrenza del Giorno del Ricordo. La...
Written on 07 Febbraio 2019, 00.00 by maestroroberto
Dopo aver fornito materiali per la Giornata della Memoria, ecco una serie di spunti per la ricorrenza del Giorno del...