Non è la prima volta che dedico spazio alla costruzione dei lapbook, un modo semplice e divertente per proporre una didattica innovativa e inclusiva. Sono cartellette che possono avere forme e dimensioni diverse, all'interno delle quali sono collocati vari oggetti chiamati template o minibook, il cui scopo è quello di facilitare un’organizzazione logica delle informazioni raccolte e rappresentano una modalità di lavoro pienamente coerente con la logica del learning by doing.
In questo caso Rizzoli Education mette disposizione del materiale scaricabile gratuitamente sull'argomento e, accanto ad una scheda di approfondimento sulle implicazioni cognitive legate alla costruzione di questi strumenti di studio, potrete stampare una guida alla costruizione di un lapbook sugli Egizi e i templates necessari.
Nella nota informativa si sottolinea come i lapbook possano essere proposti in due modi:
- come mappa concettuale tridimensionale da costruire completamente alla fine di un argomento. In questo modo l’alunno userà il lapbook come strumento per riassumere quanto imparato con altre metodologie e per ripassare;
- come metodo di studio vero e proprio. In questo caso possono essere costruiti durante il percorso di studio dell’argomento in questione.
Scarica l'approfondimento sull'uso dei lapbook nella didattica
Scarica la guida alla realizzazione di un lapbook sull'Antico Egitto
Scarica i templates necessari per costruire il lapbook
Commenti
Il lapbook sugli Egizi è uno di dodici lapbook presenti nei quaderni operativi allegati al sussidiario "Le fantastiche quattro" edito in collaborazioe con Rizzoli education ed Erickson! Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.