Un esempio di CLIL, metodologia didattica che prevede l'insegnamento di una disciplina attraverso l'uso di una lingua straniera (nel nostro caso ovviamente l'inglese), ci viene proposto dalla BBC, che ha realizzato una piattaforma didattica online per ragazzi di scuola primaria dedicata alla storia, la Primary History.
In una sorta di vecchio cassetto sono conservati frammenti e reperti appartenenti ad epoche e periodi storici diversi. Si va dall'Antica Grecia ai Romani, dai Vichinghi agli Anglosassoni, per finire con il modo di vivere dei bambini in Gran Bretagna nell'età Vittoriana e in Europa durante la II guerra mondiale.
Entrando nei vari ambienti troverete sempre una linea del tempo per orientarvi e una serie di contenuti cui accedere per approfondire le varie tematiche. E' anche presente l'area per l'insegnante dove è possibile scaricare materiali utili per preparare la lezione.
Per ogni periodo storico è presente un gioco che, catturando l'interesse e l'attenzione dei bambini, saprà fornire loro molti ulteriori elementi di conoscenza su alcuni importanti aspetti legati alla vita quootidiana, all'economia, alla società.
Dalla Home page è possibile attivare la Timeline per mettere a confronto cronologicamente le varie epoche storiche presentate.
E' anche presente un'interessante sezione dedicata alla storia del mondo attraverso gli oggetti, dalle mummie egizie ai tesori dei pirati.
Un'ultima curiosa applicazione è dedicata alla guerra di Troia, in versione "musical": per ogni sequenza è previsto un brano da cantare con i bambini seguendo le indicazioni modello karaoke.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.