Tra i tanti materiali didattici reperibili in rete per il Giorno della Memoria, suggerisco le proposte di De Agostini scuola.
"Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando?
La Memoria non si insegna. Conviene partire dagli eventi della Storia e lasciare spazio alle parole degli ultimi testimoni sopravvissuti.
Per questo Giorno della Memoria 2021 vi proponiamo spunti didattici, consigli di letture e attività per affrontare e discutere in classe alcuni aspetti della Shoah".
Potrete trovare letture selezionate per le diverse età degli studenti, delle dirette streaming dell’Associazione Figli della Shoah per ascoltare testimanianze dirette, andare a scoprire relazioni tra il passato e il presente e molto altro ancora.
Suggerisco, in particolare, di consultare un grande archivio di materiali come mappe per collegare storia a geografia, documenti originali e molto altro ancora.
Da non perdere!
Vai ai materiali per la Giornata della Memoria da DeaLive