Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Film d'animazione per la Giornata della Memoria: Chika the dog in ghetto E-mail
Discipline - Storia
Scritto da Administrator   
Lunedì 25 Gennaio 2021 17:28
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata della Memoria, il Gruppo Dirigenti Fiat, Associazione che raggruppa i manager di FCA ora Stellantis e CNHindustrial, rende gratuitamente disponibile, alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, il filmato di animazione "Chika the dog in ghetto", nella versione italiana, fruibile on line, nella modalità doppiato oppure sottotitolato.

L'intento è quello di poter mettere a disposizione degli insegnanti uno strumento di facile fruizione, propedeutico all'introduzione del delicato argomento della Shoah e della Giornata della Memoria, soprattutto nelle fasce d'età della Scuola Elementare e Media.

Il progetto per la realizzazione della versione italiana del film di animazione Chika the dog in ghetto nasce a Torino, il 17 maggio 2017, quando Batsheva Dagan, sopravvissuta agli orrori di Auschwitz e pioniera nell'educazione e nell'insegnamento della Memoria dell'Olocausto a ragazzi e bambini, è ospite del Gruppo Dirigenti Fiat. Incontra i Soci ed un gruppo di studenti e presenta Il filmato, nella versione originale in tedesco, sottotitolata in inglese. Viene fatta, in quell’occasione, formale promessa a Batsheva che il GDF si sarebbe fatto carico della realizzazione della versione in lingua italiana per poter divulgare nelle scuole e soprattutto ai più piccoli, in modo appropriato ed adeguato, la tragedia della Shoah.

Nel 2020, dopo un confronto con alcuni psicopedagoghi dell’età evolutiva, si decide di realizzare due prodotti distinti: uno sottotitolato ed uno doppiato, per poter rispondere alle diverse esigenze di target di età differenti. Questo per poter dare modo ai più piccoli (4-10 anni), che non sarebbero riusciti a stare dietro ai sottotitoli, di seguire bene la storia ed ai più grandicelli (10-14/15), di poter seguire con "pathos" il susseguirsi degli eventi, mantenendo il sound originale .... 
Vi consiglio di scaricare la versione che vi interessa in modo da poterla proiettare offline.

Il video dura circa 17 minuti.

Ecco il link per poter accedere al filmato nelle due versioni: https://drive.google.com/drive/folders/1-W8ItpEk-ekRgizkXcjiwpDteEF3_d_t?usp=sharing


 

Articoli correlati

Written on 24 Settembre 2017, 12.46 by maestroroberto
In piena fase di progettazione delle attività didattiche segnalo nuovamente la possibilità di inserire il tema della Shoah...
Written on 12 Gennaio 2020, 10.19 by maestroroberto
Sono racccolte in un padlet le proposte della collega Donatella Conti per celebrare la Giornata della Memoria con i bambini  di scuola...
Written on 22 Dicembre 2015, 15.24 by maestroroberto
Dopo aver condiviso le raccolte di web games per l'italiano e la matematica, segnalo una nuovo archivio dedicato ai giochi online per la...
Written on 09 Aprile 2019, 19.00 by maestroroberto
Segnalo un interessante esperimento che può essere condotto nella scuola primaria quando, solitamente, in classe IV si studiano gli...
Written on 08 Dicembre 2014, 11.01 by maestroroberto
In classe prima e seconda, tra le attività di storia si propongono le periodizzazioni del tempo, dalle più semplici (le parti del...
Written on 17 Novembre 2014, 19.25 by maestroroberto
  Ecco l'ennesima dimostrazione delle infinite potenzialità di Didapages nella documentazione...