Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Applicazioni per Android secondo la Tassonomia di Bloom E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Lunedì 24 Ottobre 2011 15:48
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quando pensiamo a dispositivi mobili il primo nome che ci viene in mente è Apple e in particolare i diffusissimi iPhone, iPad, ecc.
Sappiamo bene come i sistemi operativi di questi dispositivi, i pur fantastici iOS, sono commerciali e le varie applicazioni tutte a pagamento.
Per fortuna sistemi alternativi open source stanno progredendo in maniera impressionante e rappresentano una reale concorrenza al gigante della Silicon Valley.

 

I più recenti Smartphone e Tablet hanno installato la ultima versione di Android, a breve open source, sistema operativo che sta conquistando i cuori di chi già ha imparato ad apprezzarne le grandi qualità.

Oltre a consentire la visualizzazione delle animazioni in flash, Android oggi consente di accedere gratuitamente ad una serie cosi' vasta di applicazioni da renderlo estremamente concorrenziale, in particolare per quanto concerne l'utilizzo didattico che dovrebbe sempre prediligere soluzioni non commerciali.
A questo proposito inserisco questo elenco di applicazioni per Android secondo la Tassonomia di Bloom, con relativi links per lo scaricamento.
Questo grafico interattivo è stato realizzato da Kathy Schrock e le varie applicazioni sono liberamente utilizzabili in relazione alle categorie della Tassonomia di Bloom.

 

Articoli correlati

Written on 20 Novembre 2011, 21.17 by
Il Portale dei ragazzi del Fiume è un progetto di rete, attivo dal 1999 con riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito dei...
Written on 24 Febbraio 2014, 15.22 by
  Ecco di seguito tre app per iPad, utili per sviluppare la creatività dei bambini con la magica travoletta. Si tratta...
Written on 27 Agosto 2013, 13.39 by
  EduPad è una startup francese nata per sviluppare applicazioni didattiche su dispositivi mobili, per alunni di...
Written on 21 Febbraio 2013, 15.48 by
Se siete alla ricerca di una dimostrazione di uso creativo per il vostro iPad eccovi accontentati! Riuscirete un giorno ad entrare a...
Written on 24 Febbraio 2012, 14.35 by
Nel mese scorso la Apple ha fatto il punto della situazione sulla quantità di contenuti educativi e didattici offerti attraverso il suo App...
Written on 20 Febbraio 2014, 21.47 by
  "Imparare a scrivere le doppie" è una nuova app per tablet Android, progettata da Luigi Ricciuti. Si tratta...