Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Otus: ambiente di apprendimento per iPad E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Settembre 2014 13:36
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sappiamo bene come i dispositivi mobili possano aiutarci ad offrire ai nostri studenti un'esperienza di apprendimento più individualizzato. E più utilizziamo tablet e smartphone, più possiamo disporre di nuove applicazioni e siti web da utilizzare nelle nostre aule.

Il problema però è che ogni nuova risorsa trovata spesso richiede una nuova login e password e comunque costringe i docenti ad insegnare ai propri studenti come utilizzare la nuova interfaccia.

Ecco allora che dall'esperienza di docenti che si sono imbattuti in questi specifici problemi, sono nate nuove soluzioni che consentono di integrare le tecnologie nelle nostre aule in modo più efficiente.

Una di queste soluzioni si chiama Otus, un ambiente di apprendimento per iPad e pc che combina le migliori caratteristiche di tutto il web in un unico luogo facile da usare, sicuro con un'unica login e password (quella di Google).

Otus è disponibile in due app gratuite per iPad, una per l'insegnante e una per lo studente.

Come per la maggior parte dei Learning Management System (LMS), Otus permette ai docenti di creare classi, gestire un vero e proprio registro di classe, creare test e sondaggi e altro ancora.

E' possibile creare archivi digitali per contenere tutti i tipi di media digitali (libri, video, siti web, etc) e valutare gli studenti in tempo reale. La funzione split screen consente agli alunni di prendere appunti utilizzando qualsiasi strumento di Otus.

Articoli correlati

Written on 26 Gennaio 2015, 14.28 by maestroroberto
  ChatterPix by Duck Duck Moose è una simpatica applicazione gratuita per iPad e iPhone che ci permette di dare...
Written on 08 Giugno 2016, 19.04 by maestroroberto
Chi segue questo blog o chi mi ha conosciuto in occasione di attività formative, sa già che una delle mie risorse preferite...
Written on 27 Agosto 2014, 14.38 by maestroroberto
SchoolApp è una startup fondata nel 2013 da Pierluigi Cappadonia (ingegnere e sviluppatore, già collaboratore del sito...
Written on 07 Agosto 2017, 17.07 by maestroroberto
Whoopee è una divertente applicazione per dispositivi mobili iOS che permette di effettuare registrazioni video di breve durata in cui le...
Written on 09 Marzo 2017, 21.28 by maestroroberto
SpriteBox è un gioco gratuito per iPad che insegna ai bambini come programmare. L'app mira a sfruttare la tipica...
Written on 15 Gennaio 2015, 19.36 by maestroroberto
Ecco un'ottima app iOS, dedicata alla matematica per la scuola primaria. Si chiama myBlee Math ed è un'app progettata da...