E' uno strumento semplice e gratuito quello che vado a presentarvi, utile per consultare libri digitali online, ma soprattutto per creare eBook in formato ePUB, da leggere online con il browser oppure su iPad.
La piattaforma ePUB BUD permette dunque di creare i propri ebook attraverso una semplice interfaccia con menù dei comandi simile ad un normale editor di testo.
Il risultato finale viene salvato (o convertito se avete un file di testo già pronto) nel formato ePub che garantisce la sua fruibilità attraverso diversi e-reader come iBooks di iPad ma anche Android e Kindle.
Il modo migliore di consultare l'ebook in formato ePUB è certamente iPad (con cui non vi beccate i banner pubblicitari della versione web...), ma se non disponete della tavoletta magica potete utilizzare un comune browser, meglio se Mozilla, scaricando l'add-on EPUBReader.
Un consiglio dopo averlo sperimentato. Se volete visualizzare le immagini e i video in iBooks non usate il tasto immagine presente sulla barra dell'editor ma il pulsante scegli file collocato sopra: una volta scelta l'immagine e cliccato sul pulsante di salvataggio a fianco, rientrate nell'editor, aggiustandola come volete.
Qui potete visualizzare un esempio di utilizzo di ePub Bud tramite browser.
Qui potete scaricare lo stesso ebook per visualizzarlo su iPad.