Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Camarada: app Android per registrare video in 3D con lo smartphone E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Febbraio 2017 15:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Per registrare video in 3D sono necessarie più lenti, in quanto per generare l'effetto tridimensionale, occorre catturare i soggetti da angoli leggerminte diversi.

Se pensate dunque che per ottenere il classico effetto 3D da visualizzare atteaverso le cardboard servano telecamere super sofisticate, oggi provo a smentirvi.

E' infatti disponibile un app Android gratuita (si sta lavorando alla versione per iPhone), Camarada, che consente di registrare video in 3D, anche se, per giungere al risultato auspicato, occorre riprendere con due smartphone, per il motivo di cui sopra.

L'app permette di sincronizzare i due smartphone durante la registrazione di una scena. Se l'oggetto da riprendere è vicino al dispositivo (come in un primo piano), occorrerà ravvicinare molto i due smartphone per ottenere l'effetto 3D, mentre per soggetti più distanti si potranno distanziare i cellulari.

Camarada permette per ora di sincronizzare solo due telefoni, ma gli sviluppatori dell'app stanno già  lavorando sulla possibilità di includere più dispositivi per consentire le riprese video in 3D anche a 360 gradi.

Una volta acquisito il video con i due dispositivi mobili, potrete esportarlo per visualizzarlo con qualsiasi visore di Realtà Virtuale a disposizione.

Ecco come funziona:

Ecco il sito web camarada.co

 

Articoli correlati

Written on 27 Gennaio 2016, 14.51 by maestroroberto
GoConqr è un sitema di app gratuite per dispositivi Android che permette la creazione di flashcard, quiz e mappe mentali su...
Written on 31 Maggio 2015, 13.57 by maestroroberto
HeyStudent è un'app progettata da 4 studenti italiani, Gianluigi Pellè, Caterina Ponzio, Eugenio Angriman e Massimilano...
Written on 21 Maggio 2014, 19.43 by maestroroberto
Lo smartphone e il fusello... incroci pericolosi? Tutt'altro... senza contare poi che...
Written on 16 Agosto 2016, 21.04 by maestroroberto
Giulia è nostra connazionale che si occupa di scienze cognitive, attualmente impegnata in Israele allo sviluppo di un'app davvero...
Written on 15 Marzo 2018, 17.03 by maestroroberto
Math Leaper è una divertente applicazione Android e iOS gratuita, che può essere utilizzata dalla scuola primaria fino alla scuola...
Written on 26 Ottobre 2014, 21.12 by maestroroberto
  Per i miei acquisti online utilizzo quasi esclusivamente Amazon. L'enorme quantità di offerte presenti in questo...