Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Esplorare lo spazio con lo smartphone E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Domenica 21 Ottobre 2018 17:15
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Tra le tante attività che possono essere suggerite per dare un senso all'uso dello smartphone come strumento di apprendimento, ci sono quelle relative all'esplorazione dello spazio.

Eccovi dunque 4 applicazioni che via daranno la possibilità di esplorare lo spazio dal vostro dispositivo mobile.

STAR TRACKER

Consente di uscire all'aria aperta per osservare le stelle e scoprire un mondo diverso. Per usarlo dovrete puntare il cellulare in qualsiasi punto del cielo e l'app indicherà la stella o la costellazione che state osservando. I dati sono disponibili offline e si adatta a qualsiasi dimensione e risoluzione dello schermo. Attraverso il suo database, potrete osservare oltre al Sole, alla Luna, ai pianeti, 99 costellazioni e più di 8000 stelle.

Scarica per Android

 

STAZIONE SPAZIALE IIS DETECTOR

E' un'applicazione è che vi invia un avviso ogni qualvolta la stazione spaziale internazionale è visibile nel luogo in cui vi trovate. In poche parole riceverete un alert pochi minuti prima dell'osservazione in modo da preparare il vostro telescopio. Il rilevatore della ISS controllerà anche se le condizioni meteorologiche sono corrette per vedere perfettamente la stazione spaziale.

Scarica per Android 

 

SPACE IMAGES

E' un'app che archivia file multimediali provenienti dallo spazio. E' totalmente gratuito e vi permette di condividere immagini e video sui social network, direttamente dall'applicazione. Space Images vi regala foto ad alta risoluzione, straordinari video di stelle e pianeti e offre una vista unica del cielo attraverso centinaia di immagini provenienti da varie sonde spaziali.

Scarica per Android

 

NASA

L'applicazione ufficiale della NASA vi permette di vedere dal vivo tutto ciò che accade nello spazio. Tra le funzionalità, sono disponibili oltre 16.000 immagini e oltre 14.000 video. Inoltre, potrete avere informazioni sulle prossime missioni pianificate dalla NASA, disporre di mappe per individuare satelliti e modelli in 2D e 3D.

Scarica per Android

 

Articoli correlati

Written on 06 Ottobre 2016, 16.16 by maestroroberto
Impara le ore è un'app gratuita per apprendere la lettura delle ore, utilizzando l'iPad. Si tratta di un'...
Written on 28 Luglio 2014, 15.39 by maestroroberto
  Gli sviluppatori di software sono alla continua ricerca di strumenti per agevolare la traduzione e trasmissione delle nostre idee....
Written on 01 Marzo 2017, 20.03 by maestroroberto
ScreenPlay è una nuova applicazione iOS per apprendere il coding su iPad o iPhone. I bambini si ritroveranno immersi...
Written on 15 Gennaio 2015, 19.36 by maestroroberto
Ecco un'ottima app iOS, dedicata alla matematica per la scuola primaria. Si chiama myBlee Math ed è un'app progettata da...
Written on 28 Giugno 2014, 14.45 by maestroroberto
  StoryDesk è un'ottima app per iPad per creare presentazioni interattive. L'interfaccia ricca ed intuitiva...
Written on 27 Gennaio 2015, 19.54 by maestroroberto
Ci sono diversi modi per vedere e mostrare agli altri dove ci troviamo, utilizzando un telefono cellulare. Di certo il più...