Tempo di vacanze, tempo di foto.
Ritrovarsi foto duplicate nel vostro cellulare è piuttosto normale e i motivi possono essere svariati: copie di backup, disporre di diverse app di photo gallery, ricevere e scaricare foto che avevamo già archiviato nella memoria di archiviazione e così via.
Tutto questo si riflette sull'occupazione della vostra memoria e spesso richiede molto tempo per andare alla ricerca di quali file vengono ripetuti, ma con lo strumento gratuito che vado a presentarvi, l'operazione si riduce a una questione di minuti.
Si tratta di Duplicates Cleaner, un'applicazione gratuita molto apprezzata tra chi l'ha già caricata nel proprio smartphone, che permette non solo di scansionare immagini duplicate, ma anche di scoprire quali audio, video, documenti e persino file APK vengono replicati nelle memorie del cellulare. Per cercarli basta cliccare sul pulsante corrispondente alla tipologia di file che volete scansionare, come potete vedere dallo screenshot in alto.
Una volta terminato il processo di verifica, verranno visualizzati solo i file duplicati, con il loro nome e altre informazioni; da qui potrete cancellare quelli che vi interessano, conservandone un'unica copia.
Come potrete rilevare, il processo è più che semplice e in pochi minuti libererete grandi spazi di archiviazione che possono essere molto utili nel caso in cui la memoria del dispositivo sia quasi piena.
Ecco i link per il download per iOS e Android:
Duplicates Cleaner per Android
Articoli correlati