Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Visualizzare lo schermo dell'iPhone su pc Windows E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Martedì 25 Ottobre 2022 15:32
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sappiamo già tutti che i dispositivi Apple riescono sempre a collegarsi perfettamente con gli altri prodotti del brand. Ma possono essere collegati con dispositivi Android o Windows, anche se non in modo nativo.

Se avete, ad esempio, la necessità di effettuare il mirroring dello schermo dell'iPhone su PC Windows collegato ad una LIM o a un monitor interattivo, leggendo questo post scoprirete come riuscirci nel migliore dei modi.

Partiamo dal presupposto che non possiamo utilizzare AirPlay (non è compatibile con Windows) e  dovremo ricorrere ad un'applicazione di terze parti che fungerà da ricevitore. Tra le diverse opzioni che possiamo trovare nel Microsoft Store, forse la più interessante è AirPlay Screen Mirroring Receiver, un software che fa il suo lavoro velocemente e bene.

Scaricatelo nel vostro PC, avviatelo e ricordate che sia l'app che l'iphone devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi affinché il meccanismo funzioni. Una volta aperto il programma, verrà catturato automaticamente il nome del PC, che potrete modificare cliccando sul pulsante a forma di matita sul lato destro per facilitarne l'individuazione sull'iPhone.

Passando ora all'iPhone, scrollate il dito su e giù per aprire Centro di controllo. Lì, cliccate sull'icona dello specchio, situata sulla sinistra. 

A questo punto si aprirà la nuova finestra della schermata Mirror e cliccate sul nome del PC. Dopo un breve lasso di tempo vedrete comparire lo schermo del vostro iphone sullo schermo del computer. Potrete verificare che la qualità del mirroring è davvero buona e non esiste alcun problema di latenza nel passaggio da una schermata all'altra.

Quando vorrete interrompere il mirroring dello schermo, dovete ripetere le stesse operazioni nello smartphone e cliccare su Interrompi pubblicazione.

Scarica AirPlay  Screeen Mirroring Receiver

Articoli correlati

Written on 26 Novembre 2021, 19.07 by maestroroberto
Sia nella Didattica a Distanza che in presenza capita a volte di avere la necessità di poter visualizzare sul pc (e dunque in classe sulla...
Written on 16 Giugno 2015, 16.25 by maestroroberto
"Il piccolo principe"  di Antoine de Sanit-Exupéry è ora disponibile per Android e iOS, grazie alla...
Written on 28 Gennaio 2020, 14.24 by maestroroberto
Classroom Roulette è un'app che vi permette di creare splendide ruote virtuali sui vostri dispositivi iOS. Potete...
Written on 22 Ottobre 2014, 18.16 by maestroroberto
  Sono molte le applicazioni web che ci aiutano a risolvere problemi e formule matematiche (Discovery Webmath, Mathway, EEweb,...
Written on 30 Ottobre 2014, 17.14 by maestroroberto
Quix tabelline è un'app gratuita, disponibile per tablet Android ed iPad, che aiuta i bambini a studiare e ripassare le tabelline...
Written on 14 Gennaio 2015, 19.42 by maestroroberto
  Sono tanti gli insegnanti in tutto il mondo ad usare Google Classroom per la gestione delle loro classi. Da oggi è...