Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Creare storie animate su iPad: Story Wheel E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Lunedì 03 Novembre 2014 14:06
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

L'utilizzo di strumenti digitali per la costruzione di storie è sempre più diffuso anche per la disponibilità sempre maggiore di nuove applicazioni.

Oggi vi parlo di Story Wheel, un'app per iPad e iPhone che consente di creare storie animate in maniera collaborativa.

Per iniziare, un bambino deve selezionare un tema e poi puo' aggiungere altri membri (fino a 4) per la sua "squadra di narratori". I nomi di ciascun componente appariranno in ogni pagina della storia in modo da poter vedere chi sta raccontando quella parte della storia.

Si inizia a creare la storia girando una ruota che si fermerà su una foto che si animerà una volta toccata. Quello sarà l'incipit del racconto e, toccando il pulsante 'Record', si avvierà un timer che consentirà di registrare il racconto fino ad un massimo di 30 secondi.
Quando il bambino sarà soddisfatto di ciò che ha registrato, toccherà il pulsante 'Next Player', e passerà l'iPhone o l'iPad al suo compagno che aggiungerà una nuova immagine e registrerà il seguito della storia.
Ci sono un massimo di 12 pagine per una storia, ma si potrà terminare la storia anche dopo solo due pagine. Una volta terminato l'utlima pagina i bambini dovranno aggiungere un titolo alla storia.
Dopo aver scelto tra alcune ulteriori opzioni, occorrerà cliccare sul pulsante 'Play' per avviare la riproduzione della storia, che potrà essere messa in pausaa in qualsiasi momento. 
Per condividere una storia, sarà sufficente cliccare il pulsante "Share": vi verrà chiesto di scegliere tra la modalità di condivisione iBook o la visualizzazione online. Le versioni iBook possono ovviamente essere riprodotte solo su iPhone o iPad con iBook. Per la condivisione on-line, verrà aggiunto l'URL della vostra storia. 

Ecco la galleria delle storia pubbliche realizzate con Story Wheel

Questo è il sito web

Qui scaricate l'app Story Whell

Questa è la presentazione

Articoli correlati

Written on 26 Ottobre 2014, 21.12 by maestroroberto
  Per i miei acquisti online utilizzo quasi esclusivamente Amazon. L'enorme quantità di offerte presenti in questo...
Written on 10 Novembre 2014, 14.27 by maestroroberto
  E' uno strumento semplice e gratuito quello che vado a presentarvi, utile per consultare libri digitali online, ma...
Written on 18 Dicembre 2014, 16.17 by maestroroberto
Simple Circuits permette ai bambini di esplorare l'elettricità e creare i propri circuiti, nonché di modificare una...
Written on 18 Luglio 2020, 16.21 by maestroroberto
Se dovessimo fare una classifica stagionale delle app più consultate tramite smartphone, troveremmo certamente ai primi posti...
Written on 04 Ottobre 2019, 19.09 by maestroroberto
A dimostrazione di quali potenzialità siano insite nell'integrazione tra Intelligenza Artificiale e dispositivi mobili, vorrei...
Written on 16 Ottobre 2014, 17.37 by maestroroberto
  Vi presentai l'app "Imparare a scrivere le doppie", qualche tempo fa quando era disponibile solo per...