Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Smartphone e app: come hanno facilitato la nostra vita E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Venerdì 14 Aprile 2023 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Al giorno d’oggi è quasi impensabile di poter fare a meno di uno smartphone, e di tutte le funzioni alle quali questo ci da accesso. Ovviamente con ciò non stiamo dicendo che senza di questo strumento non si vive, però sicuramente si tornerebbe davvero indietro nel tempo, ma non per ringiovanire (magari), ma in quanto alla comodità nel poter compiere tantissime azioni del nostro quotidiano. È indubbio che ormai ci sia un’app per ogni cosa, e spesso senza accorgercene, compiamo diverse azioni grazie all’ausilio delle stesse e del nostro smartphone, le quali ci facilitano, e di molto, il nostro vivere quotidiano.

 

Che sia in ambito privato, lavorativo, oppure per il semplice svago, nel nostro smartphone troviamo sempre qualche applicazione che fa al caso nostro: dai giochi più o meno semplici, alcuni dei quali non hanno quasi niente da invidiare alle controparti per console, ad applicazioni per messaggistica, gestionali di social e app per gestire prenotazioni, gli store online offrono davvero una varietà incredibile di app. Andiamo a vedere quali sono quelle che hanno reso più facile diverse nostre azioni quotidiane.

App per messaggistica

Probabilmente tra tutte le app, quelle per la messaggistica sono le più diffuse, e anche quelle che tendiamo a dare più per scontate. Infatti a oggi, ci basterà disporre di uno smartphone, una connessione a internet, e una delle app di messaggistica più diffuse, e totalmente gratuite come Whatsapp, Telegram e varie, per rimanere sempre in contatto con le persone. Per i più giovani forse la differenza con il passato non è molto marcata, ma chi ha qualche annetto in più, ricorderà quanto fosse più dispendioso e più complicato, mantenere i contatti con i propri amici. o anche il semplice accordarsi per una uscita. Con queste applicazioni non è più così, grazie a messaggi che, linea permettendo, arrivano in maniera istantanea, alla possibilità di creare gruppi con più persone, e diverse notifiche attivabili. Una volta tutto questo non era possibile, o meglio, era molto più difficile sia per i costi, e sia per non la totale diffusione di telefoni cellulari fra le persone.

Browser internet sempre disponibile

Questa è probabilmente la comodità più grande da avere a portata di mano. In un'era dove l’intelligenza artificiale si sta facendo sempre più spazio, avere un browser internet disponibile in ogni momento, è un qualcosa che può agevolare in maniera incredibile, soprattutto nel reperire le informazioni necessarie, siano esse per lavoro, studio, diletto o altro. Visto che l’articolo tratta come questi smartphone e app ci hanno facilitato la vita, un altro confronto col passato è doveroso. Fino a non tantissimi anni fa, già avere una linea internet fissa in casa non era da tutti, e chi la disponeva, non sempre ne aveva una affidabile. Per avere accesso poi bisognava accendere il computer, e far partire la connessione col modem 56k (Improponibile farlo di notte senza essere scoperti). Oggi invece ci basta cliccare comodamente sull’icona presente sul nostro smartphone, e il gioco è fatto. Più semplice di così…

App per prenotazioni servizi vari

Fanno parte di questa categoria, tutte quelle applicazioni che ci permettono di avere accesso a dei servizi, o a prenotare questi ultimi, semplicemente utilizzando l’app relativa e in pochi istanti, senza dover effettuare telefonate o ancora più “complicato”, dovendo andare sul posto del servizio di persona. Per fare alcuni esempi pratici, ci basti pensare ai servizi postali. Tutti abbiamo dovuto spedire o ritirare qualche lettera o pacco, e diversi di noi si sono trovati a dover aspettare il proprio turno, rispetto code interminabili, oppure per cercare di evitare questo evento, ci si presentava davanti all’attività almeno 40 minuti prima, e in diversi casi c’era già la fila. Oggi, semplicemente andando sul sito delle poste, o dalla sua app, ci basterà prenotare il servizio tra uno degli orari messi a disposizione, recarci sul luogo e compiere la nostra attività, senza più lunghe attese.

 

Stesso discorso sta prendendo piede per ciò che riguarda la medicina, con i medici di base che possono essere contattati via messaggio, e che possono emettere le ricette direttamente su un’app dedicata sulla quale il paziente ha accesso con le proprie credenziali.

Facilità che strizza l’occhio alla pigrizia

È innegabile l’aiuto e la comodità fornita dagli smartphone e dalle app al giorno d’oggi, a maggior ragione per quelle persone con qualche deficit o con meno possibilità di altri, ma bisogna davvero stare attenti a non cascare in tentazione, diventando troppo pigri e affidando ogni cosa alle app. Saresti in grado di muoverti in territori sconosciuti senza un’app dedicata?