Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Google Creatability: strumenti per creare online accessibili a diversamente abili E-mail
Risorse - Diverse abilità
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Gennaio 2020 18:09
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Creatability è il nome di una raccolta di risorse, all'interno della sezione "Experiments with Google", progettata per rendere le arti più accessibili agli utenti con disabilità.

In pratica, grazie all'Intelligenza Artificiale e alla tecnologia web diventa possibile far esprimere la propria creatività ad utenti solitamente impossibilitati a farlo., Potrete disporre di vari strumenti tra cui una tastiera che puoi utilizzata attraverso il viso, il corpo, il mouse o i tasti; una bacheca su cui è possibile disegnare muovendo il viso; e uno strumento chiamato Body Synth che permette di comporre musica semplicemente muovendo il corpo e modalitè di sperimentazione musicale visiva..

Si tratta di un progetto work in progress, quindi è probabile che progressivamente saranno implementati altri esperimenti, per cui consiglio ai colleghi di sostegno di inserire questo piattaforma tra i Preferiti per seguirne gli sviluppi.

Questi esperimenti sono il risultato dell'impegno collaborativo di Jay Alan Zimmerman, Claire Kearney-Volpe, Kyle Philips, Yotam Mann, Luisa Pereira, Use All Five e Google Creative Lab. 

Tutti i docenti interessati ad utilizzare queste tecnologie in classe sono invitati ad inviare le loro esperienze agli autori della piattaforma.

La presentazione di Creatability

 

Vai su Creatability

 

Articoli correlati

Written on 20 Novembre 2018, 14.44 by maestroroberto
immagine: www.icsbitti.it Nel sito web dell'Istituto Comprensivo "Cesco Baseggio" di Venezia Marghera è...
Written on 08 Gennaio 2015, 14.59 by maestroroberto
  Ritengo molto utile il contributo di Natalia Carpanzano per OrizzonteScuola, sui comportamenti da adottare in relazione...
Written on 25 Luglio 2017, 14.26 by maestroroberto
Nadia Sensi è un'insegnante di sostegno nella scuola primaria che da poco tempo ha creato un sito web interamente dedicato a risorse,...
Written on 07 Ottobre 2020, 16.39 by maestroroberto
Google annuncia novità per l'accessibilità e la disabilità. Non si tratta di nuovi strumenti, ma di risorse...