Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Flipped learning: corso online per docenti di scuola secondaria di I e II grado E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Lunedì 13 Gennaio 2014 17:09
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Solo ieri avevo indicato una serie di piattaforme digitali utili per la didattica capovolta. Oggi segnalo un corso di formazione online dedicato alla Flipped Classroom per docenti di scuola secondaria di I e II grado.

Il percorso Capovolgere i BES - la didattica capovolta per tutti (scarica la locandina) è riconosciuto dal MIUR (Decreto 8/7/2013), "si propone di fornire ai docenti le conoscenze e gli strumenti per identificare ed affrontare i Bisogni Educativi Speciali (direttiva MIUR del 27/12/2012) nelle proprie classi, realizzando una didattica inclusiva che offra ampie possibilità di personalizzazione, stimoli l’apprendimento cooperativo e introduca gradatamente docenti e discenti all’utilizzo efficace della “didattica capovolta” (flipped learning)"

Potranno partecipare al corso anche i docenti di scuola primaria, purchè abbiano la possibilità di svolgere le esercitazioni con i propri studenti.

Il percorso formativo si articola su 4 moduli consecutivi, ognuno dei quali prevede 3 ore di attività (tra video e materiali didattici) e un lavoro di gruppo.

Il corso, che prevede un totale di 6 ore di video lezione, 6 ore di videoconferenza e l’assistenza di uno staff di tutor per 60 giorni, ha un costo per ogni partecipante di 73,20 euro. Le scuole che iscriveranno almeno 5 docenti del proprio istituto avranno diritto ad una 6a iscrizione gratuita.

Le iscrizioni scadono il 15 gennaio e per ulteriori informazioni cliccate qui.

Segnalo anche il libro La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom di Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro, disponibile in Amazon.

Articoli correlati

Written on 28 Marzo 2011, 21.45 by
La Giunti Scuola ha reso disponibili e scaricabili gli atti del convegno: "In classe ho un bambino che...", svoltosi a Firenze il 4 e il 5...
Written on 13 Aprile 2010, 16.55 by
Segnalo un'opportunità davvero unica messa a disposizione dell'associazione ANITEL (Associazione Nazionale Tutor e-Learning). Si tratta di un corso di...
Written on 30 Gennaio 2014, 17.34 by
  Ecco una serie di slides curate dall'Ufficio Scolastico di Verona per i docenti neo immessi in ruolo nell'anno di...
Written on 19 Febbraio 2014, 15.04 by
  Il metodo Rapizza prende il nome da Maria Silvia Rapizza, un’insegnante che, agli inizi degli anni ’50, riprende ed...
Written on 23 Gennaio 2013, 15.22 by
Gianfranco Scialpi è un docente impegnato da molti anni nell’ambito informatico. Il suo coinvolgimento riguarda, innanzitutto,...
Written on 23 Marzo 2014, 10.55 by
  "Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo!" dichiarava orgogliosamente il grande Totò in...