Solo ieri avevo indicato una serie di piattaforme digitali utili per la didattica capovolta. Oggi segnalo un corso di formazione online dedicato alla Flipped Classroom per docenti di scuola secondaria di I e II grado.
Il percorso Capovolgere i BES - la didattica capovolta per tutti (scarica la locandina) è riconosciuto dal MIUR (Decreto 8/7/2013), "si propone di fornire ai docenti le conoscenze e gli strumenti per identificare ed affrontare i Bisogni Educativi Speciali (direttiva MIUR del 27/12/2012) nelle proprie classi, realizzando una didattica inclusiva che offra ampie possibilità di personalizzazione, stimoli l’apprendimento cooperativo e introduca gradatamente docenti e discenti all’utilizzo efficace della “didattica capovolta” (flipped learning)"
Potranno partecipare al corso anche i docenti di scuola primaria, purchè abbiano la possibilità di svolgere le esercitazioni con i propri studenti.
Il percorso formativo si articola su 4 moduli consecutivi, ognuno dei quali prevede 3 ore di attività (tra video e materiali didattici) e un lavoro di gruppo.
Il corso, che prevede un totale di 6 ore di video lezione, 6 ore di videoconferenza e l’assistenza di uno staff di tutor per 60 giorni, ha un costo per ogni partecipante di 73,20 euro. Le scuole che iscriveranno almeno 5 docenti del proprio istituto avranno diritto ad una 6a iscrizione gratuita.
Le iscrizioni scadono il 15 gennaio e per ulteriori informazioni cliccate qui.
Segnalo anche il libro La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom di Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro, disponibile in Amazon.
Articoli correlati