Il 14 settembre non è solo la data del ritorno a scuola in molte città, ma anche il giorno in cui avrà inizio un interessantissimo MOOC su Sviluppare competenze digitali in classe.
Per chi non lo sapesse, con l'acronimo MOOC si indicano i Massive Open Online Courses (corsi aperti online su larga scala), opportunità formative libere, totalmente online.
Il MOOC Developing Digital Skills in your Classroom è fruibile in European Schoolnet Academy, condotto da Benjamin Hertz, Aikaterini Topalidou e Ollie Bray, durerà 7 settimane ed è rivolto particolarmente agli insegnanti di scuola primaria e secondaria.
Non viene richiesta nessuna conoscenza specifica, ma un livello base di competenze digitali necessario per navigare nella piattaforma elearning e per partecipare alle discussioni nei forum.
Dopo ogni modulo completato del corso si riceverà un badge e al termine del ciclo completo si otterrà una certificazione.
Il corso si propone di guidare gli insegnanti a sviluppare una serie di competenze digitali e a scoprire strumenti e risorse utili per la didattica. Al termine del corso, gli insegnanti dovrebbero essere in grado di progettare lezioni mirate a sviluppare determinate competenze digitali e di utilizzare strumenti innovativi utili per le attività degli studenti.
In 6 moduli si esplorerà la definizione e il ruolo delle competenze digitali in generale e poi si scenderà nelle aree di abilità specifiche e su come affrontarle in classe.
Alla fine del corso i partecipanti dovranno preparare un progetto di lezione finale che può essere presentata all'interno di eSkills for Jobs Awards competition.
Informo che all'interno del programma è previsto un forum in lingua italiana, moderato da Daniela Cuccurullo.
Per registrarvi e per ogni altra informazione ecco l'indirizzo: www.europeanschoolnetacademy.eu/web/developing-digital-skills-in-your-classroom.