Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Riattivata la Carta del Docente E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Settembre 2017 18:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Dalla giornata di ieri potete nuovamente accedere alla piattaforma della Carta del Docente, dove potrete generare buoni da investire per la formazione e l’aggiornamento professionale.

Il sito web era stato temporanemente inaccessibile per consentire le operazioni di aggiornamento per il nuovo anno scolastico.

"Sono quasi 9 su 10 le docenti e i docenti che risultano registrati alla piattaforma nell’anno scolastico appena concluso (635.098 sui 723.950 previsti) e che hanno effettuato acquisti. Più di 256,5 milioni di euro l’importo totale speso. In particolare le insegnanti e gli insegnanti hanno utilizzato il bonus a loro disposizione per l’acquisto di hardware e software, per la somma di quasi 199 milioni di euro (il 77,44 per cento della spesa totale). A seguire, i fondi sono stati utilizzati per libri e testi, anche in formato digitale (per oltre 38 milioni di euro, il 14,93 per cento dell’importo totale); per corsi di formazione e aggiornamento (quasi 17 milioni di euro, il 6,60 per cento); per l’acquisto di biglietti per spettacoli teatrali, cinematografici, musei, mostre ed eventi culturali.

La Carta, prevista dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola), anche per questo anno scolastico mette a disposizione di ciascuna e ciascun docente 500 euro per l’acquisto di libri e testi, pubblicazioni e riviste, hardware e software, biglietti per musei, mostre, eventi culturali, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa, corsi per attività di aggiornamento e qualificazione professionale, iscrizione a corsi di laurea.

Ogni insegnante in possesso di una utenza SPID (chi ne è ancora sprovvisto può richiederla accedendo alla piattaforma) potrà utilizzare da subito il proprio bonus. Nelle prossime settimane, e comunque entro la fine del mese di ottobre, sarà accreditato l’importo eventualmente non speso nel precedente anno scolastico (o i bonus non validati). E questo per permettere le operazioni di verifica e di aggiornamento".

Vai sulla piattaforma web La Carta del Docente

 

Fonte: OrizzonteScuola

 

Articoli correlati

Written on 30 Agosto 2016, 17.42 by maestroroberto
Inaugurerò dal prossimo anno scolastico una collaborazione con la Giunti Scuola per quanto riguarda la formazione ai...
Written on 08 Febbraio 2016, 21.03 by maestroroberto
Da qualche tempo scuole e insegnanti vengono tempestati di proposte di formazione con la prospettiva di rendicontare le spese previste dal...
Written on 28 Dicembre 2016, 12.48 by maestroroberto
Il Festival della Didattica Digitale di Lucca è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per chi ha a cuore il tema...
Written on 06 Febbraio 2017, 18.57 by maestroroberto
Sono molti i colleghi che mi chiedono le modalità con cui le scuole possono organizzare corsi di formazione finanziati con il bonus...
Written on 23 Ottobre 2015, 15.21 by maestroroberto
Segnalo il “Master in Disturbi Specifici di Apprendimento“, realizzato dall’Università della Repubblica di San...
Written on 10 Settembre 2016, 15.43 by maestroroberto
  In queste giornate mi stanno pervenendo richieste di attivare percorsi di formazione presso scuole di diverse zone...