Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Creare cartoni animati con Animasher E-mail
Risorse - Fumetti e cartoni animati
Venerdì 12 Giugno 2009 15:23
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 


Make your own | Clone and edit

Animasher.com è un simpatico servizio creato dallo svedese Kristofer Mencák che, attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva consente a tutti di creare un vero e proprio cartone animato, anche a coloro i quali non hanno maturato particolari esperienze nel settore della grafica e dell'animazione. L'uso del software online è completamente gratuito, previa iscrizione.
La home page presenta un tutorial che suggerisce in maniera semplice come ottenere con poche procedure un semplice cartone animato, del tipo di quello che ho realizzato sopra in 2 minuti. 
Nel sito Animasher.com troverete è già presente un fornito archivio di risorse (personaggi, ambienti, oggetti, musiche ed effetti) da utilizzare per realizzare il cartone. Ma, come vedete sopra, è anche possibile caricare vostre immagini o effetti sonori personalizzati.

Il funzionamento si basa essenzialmente sul trascinameto dei vari elementi (soggetti, sfondi, musiche, effetti audio, fumetti) nell'area di lavoro centrale e sulla registrazione dei movimenti (che puo' essere automatica o decisa da voi stessi).  E' anche possibile registrare le voci da un microfono ed inserirle nell'animazione.
Una volta salvato il lavoro potrete decidere se utilizzare privatamente il video con il link diretto o il codice embed, o consentire anche l'inserimento del cartone nella gallery pubblica.
E' possibile anche elaborare  animazioni già presenti personalizzandole a vostro piacimento. Tutto il materiale caricato è sotto licenza Creative Commons.
Animasher è un servizio creativo che credo possa trovare ambiti di applicazione nella scuola dell'infanzia e primaria. 

 

Articoli correlati

Written on 27 Marzo 2014, 19.50 by
  Animation Desk è un'applicazione mobile (iOS e Android) e desktop (Mac e Windows) che possiamo utilizzare per creare...
Written on 25 Marzo 2012, 07.37 by
  Ecco a voi uno splendido strumento gratuito per... trasformare i vostri alunni in registi (o, meglio, produttori) e creare...
Written on 14 Ottobre 2012, 21.51 by
All'interno di Miniclip, notissima piattaforma di web games, è da tempo presente un'applicazione dedicata alla creazione di...
Written on 06 Marzo 2013, 14.55 by
Si chiama Wideo, è ancora in versione Beta, ma è già utilizzabile per creare animazioni direttamente...
Written on 14 Febbraio 2009, 18.14 by
Consiglio di fare una visitina al sito Garfield Comic Creator, dove potrete facilmente realizzare e personalizzare strisce di tre fumetti, con...
Written on 22 Giugno 2011, 13.32 by
Moviesoup è un software che rende semplice creare animazioni, anche se siete poco pratici con questa tipologia di applicazioni. I vostri sli studenti...