Google Calendar è una delle molte risorse gratis di Google che suggerisco di utilizzare, per la gestione dei vostri impegni e del vostro lavoro.
Innanzitutto è accessibile tramite il web da qualsiasi browser, sincronizzandosi anche con smartphones, Outlook, Apple iCal e Mozilla Sunbird tramite i vostri codici di accesso Google.
Potete inserire tutti i vostri appuntamenti, le scadenze, i promemoria, ecc., creare delle categorie dedicate, ad esempio, alla scuola, blog, riunioni, hobbyes, divertimento, ecc., assegnando a ciascuna un colore diverso.
Potete anche creare partizioni all'interno di Google Calendar in modo da consultare, ad esempio, il calendario degli impegni di vostro marito o di vostra moglie, per essere sicuri di fissare nuovi appuntamenti.
La funzione di promemoria vi assicura di non perdere un appuntamento o un particolare impegno. È possibile impostare un solo pop-up promemoria (che fa scattare anche un allarme sul vostro Android Phone), l'invio di una e-mail o di un messaggio di testo e impostare un tempo per il promemoria.
Rusulta molto semplice impostare appuntamenti e questa caratteristica rende Google Calendar particolarmente utile per amministratori o insegnanti che vogliono rendere più facile pianificare gli appuntamenti con il personale, i genitori, o studenti.
È anche possibile condividere il calendario sui blog e su siti web. Potete creare un calendario per la vostra scuola o per la singola classe e pubblicarlo sul vostro sito web con gli appuntamenti in programma.
Google Calendar è un potente strumento che può rivelarsi molto utile per la gestione scolastica, grazie alla sua facilità d'uso (è anche in lingua italiana!), la sua utilità l'assoluta gratuità.