Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Software gratuito per la formazione delle classi E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Sabato 13 Aprile 2013 14:10
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

CLASSI PRIME, di Fabrizio Bellei è un software gratuito di cui ho già parlato qualche tempo fa
Si tratta di uno strumento utile per la formazione di gruppi classe equi-eterogenei. Il programma, ormai collaudato da anni, è stato nel tempo perfezionato dall'autore.
E' ora disponibile anche una guida operativa all'uso del programma, curata dall'autore, con esempi pratici e illustrazioni.

 

Questa versione 2013 fa tesoro delle esperienze di uso del programma in contesti scolastici diversi e offre:

  • velocizzazione (+ 400% ca.) degli algoritmi di ottimizzazione;
  • miglioramenti delle finestre di dialogo, sia nell'estetica che nella funzionalità ;
  • procedure per evitare il blocco del programma da parte di utenti inesperti;
  • possibilità di salvare gli elenchi in formato criptato dal momento che si tratta di dati "sensibili"; naturalmente rimane la possibilità di salvare i file in modalità testuale (estensione ".txt" oppure ".csv")..

Ricordiamo di seguito le caratteristiche principali del programma.
I criteri di distribuzione degli alunni sono essenzialmente due:

  • Ordinamento basato su FASCIA, GENERE, PROVENIENZA (eventualmente personalizzabili a piacere). Questa tipologia di ordinamento porta automaticamente ad avere classi migliori sotto il profilo dell'equi-eterogeneità, tuttavia non può tenere conto delle richieste delle famiglie e delle indicazioni degli insegnanti delle classi di provenienza.
  • Ottimizzazione (anche ad oltranza) per trovare le condizioni che soddisfano in misura maggiore le richieste delle famiglie e l'omogenea eterogeneità .

In tutti i casi l'utente ha sempre la possibilità di intervenire manualmente per migliorare ulteriormente i risultati.
Ulteriori funzioni sono:

  • blocco degli alunni in determinati gruppi classe perchè non vengano elaborati;
  • segnalazione di alunni bisognosi di un'alfabetizzazione di base per evitare dei gruppi classe squilibrati;
  • grafici esplicativi dei risultati ottenuti.

E' possibile stampare i risultati direttamente oppure esportarli in Ms-Excel Ms-Word (ovviamente dove è installato il pacchetto OFFICE).
E' possibile inoltre salvare i gruppi elaborati, come elenchi tabulati immediatamente utilizzabili, in un documento Ms-Word.
Oltre a ciò, si possono esportare i gruppi-classe in formato PowerPoint (il programma crea automaticamente le diapositive da proiettare), BMP e JPG per creare presentazioni atte a mostrare gli elenchi agli organi competenti.
Nella cartella di installazione viene creato un file con un elenco di nomi di fantasia, utile per effettuare prove e familiarizzare con il programma. Eventuali omonimie sono da considerarsi del tutto casuali.
Il programma funziona con i sistemi Windows, da XP a Windows 8 e con i pacchetti "Office" da Office 97 sino a Office 2013 (non è ancora stato verificato il funzionamento con i pacchetti OFFICE a 64 bit).

Scarica qui CLASSI PRIME

Fonte: VBscuola

 

Articoli correlati

Written on 12 Marzo 2011, 10.23 by
Il portale VBscuola continua ad aggiornarsi e a fornire programmi di grande utilità per la didattica e per la gestione scolastica generale. E' il caso...
Written on 19 Settembre 2011, 18.59 by
Una divertente e coloratissima applicazione gratuita disponibile nel sito web della Pelikan, permette di creare e stampare tabelle per l'orario...
Written on 11 Settembre 2012, 13.31 by
  Molte scuole non sanno ancora cosa fare con i registri! La Spending Review, come ormai sapete tutti, obbligherebbe le...
121368
Written on 03 Settembre 2013, 14.35 by
  Mi capita spesso di spulciare Ciao Bambini e trovare sempre materiali di grande utilità sia per la didattica che per la...
Written on 06 Gennaio 2009, 15.09 by
Si avvicinano gli scrutini e si amplificano le preoccupazioni dei docenti relative alle nuove modalità di valutazione dopo l'introduzione del voto in...
Written on 04 Ottobre 2012, 14.12 by
La tanto attesa Circolare Ministeriale sull'adozione dei registri elettronici è pervenuta alle scuole, ma non offre ancora...

 
COPIA SNIPPET DI CODICE