Come ben saprete, tra le novità previste in materia di valutazione e, in particolare per la scuola secondaria di I grado, si reintroduce un Giudizio descrittivo da inserire in fase di scrutinio, come già presente nella scuola primaria.
Sono infatti parti integranti della valutazione nella scuola di base la descrizione del processo e il livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto dallo studente.
La descrizione del processo formativo viene intesa in temini di progresso nello sviluppo culturale, personale e sociale. Tale processo potrà essere descritto in termini di autonomia raggiunta dall’alunno e grado di responsabilità nelle scelte, mentre il livello globale degli apprendimenti potrebbe essere sinteticamente descritto rispetto al metodo di studio maturato, al livello di consapevolezza e ai progressi registrati relativamente alla situazione di partenza.
Se può essere utile, ho elaborato un semplice documento di testo con campi moduli, che puo' essere utilizzato come strumento per la compilazione del giudizio. Naturalamente questa traccia puo' essere utilizzata cosi' o modificata a seconda delle vostre esigenze.
Scarica la traccia per l'elaborazione del giudizio descrittivo per il I quadrimestre - Scuola media