Ecco, puntuale, una raccolta di tracce, griglie e schemi per la compilazione dei documenti di valutazione per il I quadrimestre.
Anche se ormai quasi tutti utilizzano il registro elettronico, non tutti, nella compilazione del giudizio intermedio, dispongono di un sistema automatico di descrittori.
E in questa prima scadenza del 2018 il discorso è ancora più compicato alla luce della famosa CM 62 che introduce diverse novità, soprattutto per la scuola secondaria di I grado, tra le quali il ritorno ad un giudizio descrittivo globale da inserire nella pagella.
Per questo, nell'immediata vigilia degli scrutini condivido una serie di risorse contenenti schemi, tracce e griglie utili per la compilazione del giudizio intermedio.
Oltre a modelli precompilati troverete anche software in grado di elaborare automaticamente i descrittori.
- Schemi per giudizi quadrimestrali per le 5 classi di scuola primaria dall'Istituto Comprensivo San Stino di Livenza
- Modello autocompilabile di giudizio globale per la scuola media - 1° quadrimestre
- Generatore di giudizi
- Valutazione del comportamento e criteri di valutazione per l'assegnazione dei voti (scuola primaria) dall'Istituto Comprensivo San Stino di Livenza
- Valutazione del comportamento e criteri di valutazione seguiti per l'assegnazione dei voti (scuola secondaria di I grado) dall'Istituto Comprensivo San Stino di Livenza
- Schemi per la formulazione del giudizio globale per le classi di scuola primaria dall' Istituto Comprensivo Borgoricco
- Indicatori per il giudizio quadrimestrale nella scuola primaria (I e II quadrimenstre)
- Schemi per la compilazione del giudizio per la scuola primaria classe per classe da Chicca Petruzzi
- Compilatore online (quasi automatico) di giudizi, utile per la valutazione quadrimestrale e/o finale. Si selezionano gli indicatori e i relativi descrittori e si "copiaincolla" il giudizio generato su un editor di testo
- Compilare online i giudizi tri-quadrimestrali attraverso una discreta varietà di indicatori e descrittori e differenziando tra primo e secondo tri-quadrimestre
- Giudizi globali: una griglia in formato pdf (da personalizzare ed eventualmente convertire)
- giudizi sintetici
- indicatori e descrittori
- tracce giudizi globali I quadrimestre
- tracce giudizi globali II quadrimestre
- modello di griglia valutazione globale
- giudizi sintetici spazioscuola.altervista.org
PROGRAMMI
- Giudizi 2000: programma che permette di compilare in maniera semplice e veloce: la situazione di partenza rilevata per determinare gli obiettivi e le strategie d'intervento, le finalità da conseguire e i procedimenti individualizzati per favorire i processi di apprendimento, lo sviluppo personale e l'orientamento, la valutazione sul livello di maturazione raggiunto nel 1° e nel 2° quadrimestre (freeware di A. Agostini e A. Burattin)
- Scheda Voti, un software free aggiornatissimo e curato da Romano Mazzini, scaricabile qui.
- Easy Card 6, software dedicato alla compilazione e stampa delle valutazioni scolastiche per le scuole di ogni ordine e grado, utilizzabile anche per la gestione dei dati anagrafici degli alunni e del personale docente e per le valutazioni e le operazioni di scrutinio-esame. Oltre alle schede di valutazione è possibile stampare altri numerosi documenti di uso comune e fruire di un editor per i report di stampa con il quale si possono creare o modificare i layout delle pagine da stampare e collegare dinamicamente le stesse ai diversi campi del database. La versione demo del software, che è possibile scaricare gratuitamente, permette di salvare i dati inseriti e non ha limiti di tempo ma non permette di generare report di stampa.
- Foglio elettronico per lo scrutinio delle tre classi di scuola media (una volta inserite le valutazioni delle singole discipline permette di ottenere automaticamente le medie, le fasce di livello, il numero di insufficienze per ciascuna materia, per ciascun alunno e un grafico della classe).
-
Java Stencil Report, un vero e proprio progetto che aggiorna costantemente un software in grado di comporre schede di valutazione, o più genericamente giudizi, in modo semplice e rapido. Si parte dall'inserimento delle classi e dei nominativi degli alunni per ognuno dei quali si possono aggiungere o editare le valutazioni suddivise per periodi didattici.
E' presente un compositore di giudizi da aggiornare periodicamente che permette di usare frasi pre-inserite per comporre giudizi in modo facile e veloce. Un apposito comando permette di creare periodizzazioni diverse (bimestrali, quadrimestrali, semestrali,ecc) ed è presente un editor dei modelli di stampa per stampare su supporti diversi, compreso, ad esempio, il semplice foglio formato UNI in cui compare il nome dello studende e tutte le sue valutazioni nei vari periodi. E' possibile esportare le valutazioni in formato PDF o PostScript. Il software è in versione GNU, quindi completamente libera. Lo scaricate da qui.