foto www.liceisgv.edu.it
Il tarlo che sta tormentando tutti i docenti in questo periodo è: come valutare nella didattica a distanza?
Le indicazioni ministeriali ricordano come la valutazione e l’auto-valutazione siano elementi fondamentali del processo di apprendimento. Ma valutare non è solo assegnare un “voto”, un numero. Valutazione è prima di tutto verifica, sia per il docente che per lo studente, che il processo di insegnamento/apprendimento progredisca proficuamente.
Dunque anche nel contesto della didattica a distanza diviene fondamentale costruire griglie e strumenti che permettano al docente di accertare l’esito di un processo didattico a distanza e la sua efficacia.
Alcune scuole hanno già elaborato modelli e glriglie per la valutazione della didattica a distanza che metto a disposizione dei miei lettori.
- Griglia di valutazione DAD dall'IC Roncoferraro (MN)
- Griglia di valutazione DAD dal Liceo Marone di Avellino
- Griglia di valutazione DAD dall'IC di Inverigo (CO)
- Griglia di osservazione DAD dall'IC "S. Croce" di Sapri (SA)
Commenti
Grazie! Troppo buona… Citazione
GRAZIE!
N.B. Naturalmente ti seguo anche su FB. Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.