Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Microsoft 365 Education A1 gratis per le scuole! E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Scritto da Administrator   
Sabato 21 Marzo 2020 10:41
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Informo che Microsoft ha stretto un accordo con il Ministero dell'Istruzione in base viene offerto gratuitamente Microsoft Office 365 Education (licenza "A1") a supporto a tutti i docenti impegnati nelle azioni didattiche a distanza.

L'opzione messa disposizione gratuitamente permette di fruire della versione online di Office, con l’utilizzo di e-mail, videoconferenze, hub personalizzato per la collaborazione con le classi attraverso Microsoft Teams e l’uso di strumenti per la conformità e protezione delle informazioni in maniera completamente gratuita. 

Con Microsoft Teams, piattaforma di collaborazione inclusa in Office 365 Education, potrete:

  • Collaborare: creare file collaborando con più persone e condividere risorse con le app integrate in Office 365. Con Teams puoi modificare documenti in tempo reale insieme agli altri.
  • Comunicare: conversazioni su canali, lezioni online e chat per rimanere sempre connessi. Durante le riunioni online di Teams è possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams. Le riunioni Teams supportano fino a 250 partecipanti, per classi più numerose è possibile organizzare riunioni in modalità Live Event che supportano fino a 10.000 partecipanti.
  • Integrare strumenti: personalizza Teams con i tuoi strumenti preferiti per insegnare in classe e per organizzare il tuo lavoro.
  • Gestire attività e compiti: crea attività e compiti in classe funzionali, fornisci una guida trasparente a supporto e dai feedback approfonditi.
  • Gestire il registro dei voti: organizza e monitora le attività e i voti di ogni classe direttamente da un apposito Team.
  • Blocco appunti di classe integrato: crea e archivia risorse con OneNote in Teams.
  • Usare altre applicazioni: Teams si integra perfettamente con molte applicazioni Education già presenti.

 

Per creare un account Office 365 per la scuola di appartenenza il dirigente dovrà solo accedere a questa pagina, cliccare su “Inizia Gratuitamente” e seguire queste istruzioni.

Basteranno 5 minuti per avere la piattaforma Office 365 attiva, con 5000 licenze A1 per studenti e 5000 licenze A1 per Istituti di istruzione (da usare per insegnanti).

 

Guida all'uso di Microsoft 365 Education

Entra in Office 365 Education

 

Articoli correlati

Written on 13 Marzo 2020, 16.06 by maestroroberto
Didattica a distanza, by robertosconocchini1   Ho inserito tutti gli articoli del blog dedicati a strumenti e risorse per la...
Written on 29 Maggio 2020, 16.40 by maestroroberto
In molti casi viene richiesto di compilare una relazione finale da inserire nel Registro elettronico, con particolare riguardo alla Didattica a...
107953
Written on 17 Maggio 2020, 16.27 by maestroroberto
Tutti i colleghi sono alla ricerca di qualche suggerimento per adattare il protocollo di valutazione del proprio Istituto, integrando indicatori e...
Written on 04 Aprile 2020, 11.38 by maestroroberto
Puo' capitare in questo periodo di didattica a distanza di dover apprendere il funzionamento di Google Classroom, mai sperimentato...
Written on 06 Marzo 2020, 17.51 by maestroroberto
Il portale del Gruppo Editoriale Il Capitello mette a disposizione per questo periodo molto particolare una serie di materiali e risorse per la...
Written on 25 Marzo 2020, 16.16 by maestroroberto
E' finalmente disponibile anche in lingua italiana la grande piattaforma che Google ha dedicato alla didattica a distanza, mettendo a...