Informo che Microsoft ha stretto un accordo con il Ministero dell'Istruzione in base viene offerto gratuitamente Microsoft Office 365 Education (licenza "A1") a supporto a tutti i docenti impegnati nelle azioni didattiche a distanza.
L'opzione messa disposizione gratuitamente permette di fruire della versione online di Office, con l’utilizzo di e-mail, videoconferenze, hub personalizzato per la collaborazione con le classi attraverso Microsoft Teams e l’uso di strumenti per la conformità e protezione delle informazioni in maniera completamente gratuita.
Con Microsoft Teams, piattaforma di collaborazione inclusa in Office 365 Education, potrete:
- Collaborare: creare file collaborando con più persone e condividere risorse con le app integrate in Office 365. Con Teams puoi modificare documenti in tempo reale insieme agli altri.
- Comunicare: conversazioni su canali, lezioni online e chat per rimanere sempre connessi. Durante le riunioni online di Teams è possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams. Le riunioni Teams supportano fino a 250 partecipanti, per classi più numerose è possibile organizzare riunioni in modalità Live Event che supportano fino a 10.000 partecipanti.
- Integrare strumenti: personalizza Teams con i tuoi strumenti preferiti per insegnare in classe e per organizzare il tuo lavoro.
- Gestire attività e compiti: crea attività e compiti in classe funzionali, fornisci una guida trasparente a supporto e dai feedback approfonditi.
- Gestire il registro dei voti: organizza e monitora le attività e i voti di ogni classe direttamente da un apposito Team.
- Blocco appunti di classe integrato: crea e archivia risorse con OneNote in Teams.
- Usare altre applicazioni: Teams si integra perfettamente con molte applicazioni Education già presenti.
Per creare un account Office 365 per la scuola di appartenenza il dirigente dovrà solo accedere a questa pagina, cliccare su “Inizia Gratuitamente” e seguire queste istruzioni.
Basteranno 5 minuti per avere la piattaforma Office 365 attiva, con 5000 licenze A1 per studenti e 5000 licenze A1 per Istituti di istruzione (da usare per insegnanti).
Guida all'uso di Microsoft 365 Education