Nel variegato panorama delle proposte per gite scolastiche i castelli rappresentano una delle scelte più ricorrenti e vincenti.
Il problema è che spesso occorre andare alla ricerca della singola struttura, con conseguente enorme perdita di tempo.
Oggi segnalo il sito web www.magicicastelli.it, una proposta di itinerari didattici per viaggi di istruzione, dedicata interamente al fantastico mondo dei castelli.
Magici Castelli è un progetto ideato dalla Compagnia San Giorgio e il Drago, con sede a Milano, che propone di visitare uno (o più) tra 37 castelli sparsi tra il nosrd ed il centro Italia. Ad ogni visita è abbinata un'attività con temi specifici, per cui potrete scegliere tra le proposte quella che più corrisponde alle vostre esigenze.
Tra i tanti castelli sono inseriti quelli di Bardi, di Compiano, di Grumello, di Montechiarugolo, di pontremoli, di San Leo, di Grada, di Offagna e tanti altri ancora.
Sono previsti specifici itinerari per la scuola dell'Infanzia ed altri per la scuola primaria e secondaria di I grado.
Segnalo in particolare l'attività Invito a corte e Castrum, prevista nei castelli di Pontremoli, di Bardi e di Compiano, dove gli studenti potranno vivere due giornate all'interno di un antico maniero, vestiti da cavalieri o da soldati romani, a seconda del tema prescelto.