Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


FAI e Fondazione Italia Patria della Bellezza presentano 'Scegli l'Italia' - Premio nazionale per insegnanti E-mail
Viaggi - Gite scolastiche
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Febbraio 2016 19:12
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il FAI e Fondazione Italia Patria della Bellezza lanciano il premio nazionale "Scegli l'Italia", volto a riconsiderare le gite scolastiche come momenti di alto valore formativo, per far conoscere agli studenti le bellezze del Paese.

Agli insegnanti che partecipano viene chiesto di progettare un'uscita didattica alla ricerca della bellezza dell'Italia, privilegiando itinerari innovativi che raccontano da punti di vista inediti e originali i luoghi da visitare, attraverso esperienze che coinvolgano attivamente gli studenti.

Il premio Scegli l'Italia è rivolto ai docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado.

La partecipazione al premio è gratuita con la possibilità di iscrizione entro il 30 giugno 2016.

I docenti partecipanti dovranno inviare una breve relazione sul progetto entro il 30 giugno 2016. Un’apposita commissione selezionerà, per ciascuna delle tre categorie previste – per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per la scuola secondaria di II grado –, il progetto di uscita didattica che sia risultato meglio rispondente agli obiettivi del premio.

Saranno messi in palio 3 premi, consistenti ciascuno in un voucher per i 2 docenti che hanno organizzato l’uscita, al fine di permettere loro di trascorrere un weekend in un luogo d’eccezione e godere della bellezza dell’Italia: la location prescelta è Capri. A settembre 2016 inoltre si terrà una cerimonia ufficiale di premiazione.

Il sito web di riferimento è www.sceglitalia.it.


Articoli correlati

Written on 24 Settembre 2014, 15.55 by maestroroberto
  Nel variegato panorama delle proposte per gite scolastiche i castelli rappresentano una delle scelte più ricorrenti e...
Written on 20 Giugno 2015, 16.27 by maestroroberto
Ci eravamo lasciati una settimana fa con un interrogativo: si può portare una classe di scuola primaria a visitare Milano...
Written on 13 Giugno 2015, 15.31 by maestroroberto
"Maestro, ci porti all'EXPO?" E già, perchè ormai Expo Milano 2015 è una realtà vicina a...
Written on 13 Maggio 2016, 15.30 by maestroroberto
Sono recentemente cambiate le procedure per prenotare visite guidate a Montecitorio. Per l'anno scolastico 2016/2017 le scuole che...