Quando dobbiamo creare banner, volantini, presentazioni, infografiche e contenuti simili, i primi strumenti che ci vengono in mente sono Canva, Adobe Spark, Visme... ma ci sono altre opzioni meno conosciute che possono essere utilizzate molto efficacemente e oggi ve ne presento una davvero interessante.
Si tratta di Designcap, un prodotto della famiglia FlexClip, noto sito di creazione video.
Disponibile su designcap.com, ha cinque punti di forza da evidenziare:
1. Integra una modalità di editing per infografica con una vera e propria guida che facilita la creazione di questo tipo di contenuto.
2. Fornisce funzioni relative a grafici, tabelle e mappe, qualcosa che non è facile trovare negli strumenti di editor online.
3. Garantisce un gran numero di combinazioni grafiche e di testo preimpostate da utilizzare nel layout. Esistono migliaia di combinazioni diverse per non partire da zero, anche nella versione gratuita.
4. Il prezzo è molto più basso di Canva, con la possibilità di utilizzare il piano gratuito più che sufficiente per esigenze didattiche.
5. Potete anche creare loghi, utilizzando uno dei tanti stili di modelli di design per scopi diversi, da Youtube a Instagram, Facebook, Twitter e altri.
All'interno del pannello di lavoro potrete accedere a migliaia di icone nel menu laterale per l'inclusione nei disegni, oltre a selezionare vari caratteri per ottenere il risultato desiderato.
Avete anche una ricca libreria di immagini che provengono da banche libere, royalty free, ideali per illustrare articoli o creare banner senza doversi preoccupare di copyright o violazioni del copyright.