Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Ora l'Intelligenza Artificiale aiuta anche in matematica: MathGPT E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Gennaio 2024 15:24
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Abbiamo più volte sottolineato come ChatGPT sia sostanzialmente un modello linguistico, addestrato ad essere un ottimo conversatore e poco allenato ad astrarre ed elaborare concetti matematici.

Ora sta destando un notevole interesse MathGPT, un modello linguistico sviluppato da Mathpresso in collaborazione con Qanda e Upstage, supportato da KT. Questo modello ha stabilito un nuovo record mondiale in termini di prestazioni matematiche, superando modelli preesistenti di competitor come OpenAI e Microsoft.

La superiorità di MathGPT in matematica ha implicazioni significative per il settore dell'istruzione. La sua capacità di risolvere problemi matematici complessi lo rende uno strumento prezioso per l'insegnamento e l'apprendimento, affrontando le sfide presentate da modelli come ChatGPT, che a volte hanno difficoltà con la precisione in ambiti specializzati.

Qanda prevede di integrare MathGPT con la sua interfaccia di apprendimento per creare un "Tutor AI". Questo sistema di tutoraggio basato sull’intelligenza artificiale ha il potenziale per trasformare a livello globale il mercato dell’istruzione, dimostrando il ruolo in evoluzione dell’intelligenza artificiale in ambito educativo.

Allo sviluppo di MathGPT hanno contribuito partner importanti come Google, TikTok e Softbank Ventures Asia, confermando il crescente interesse per soluzioni educative basate sull'intelligenza artificiale.

A differenza di ChatGPT, che viene addestrato utilizzando un'ampia gamma di dati di testo, MathGPT si è specializzato in dati di apprendimento specifici del dominio. Ciò gli garantisce un vantaggio in campo matematico, sottolineando l’importanza della formazione specializzata affinché i modelli di intelligenza artificiale possano eccellere in aree particolari.

Prima di accedere dovrete indicare il vostro numero di telefono con il prefisso 39 per ricevere il codice di accesso attraverso un SMS:

Potete poi scrivere qualsiasi problema matematico, ma fatelo in lingua inglese perché, per ora nella versione web browser è addestrato così. La soluzione che viene restituita è completa, con la spiegazione passo passo di ogni dettaglio. Offre poi la possibilità di continuare a parlare con lui nella stessa chat o di creare una nuova chat per richiedere la risoluzione di un problema diverso.

Queste sono tutte le funzioni che offre, compresi gli assistenti personalizzati:

- Assistenza matematica personalizzata : agisce come un tutor di matematica, offrendo aiuto con diversi aspetti dell'apprendimento della matematica.
- Generatore di domande : genera domande matematiche simili a diversi livelli di difficoltà, sulla base di un prompt iniziale.
- Storia della matematica : fornisce spiegazioni e storie associate a concetti matematici specifici.
- Traduzione di domande matematiche : offre traduzioni bilingue per domande matematiche, facilitando la comprensione in diverse lingue.
- Supporto didattico per vari livelli : dalla matematica primaria, secondaria e superiore, adattandosi ai diversi livelli educativi.
- Analisi di fenomeni casuali e logici : aiuta a comprendere e risolvere problemi relativi a fenomeni casuali e logici in matematica.
- Moduli di calcolo e conteggio : offre strumenti per eseguire calcoli matematici complessi e comprendere i principi di conteggio.
- Discussione ed esplorazione dei problemi : consente di esplorare e discutere problemi matematici, incoraggiando un approccio analitico.
- Sostituzione dei simboli e spazio dell'immaginazione : aiuta a visualizzare e risolvere problemi che richiedono la manipolazione dei simboli e la comprensione dello spazio.
- Moduli di misurazione e teoria dei numeri : fornisce supporto nei concetti di misurazione e teoria dei numeri.
- Operazioni sui numeri e comprensione numerica : aiuta a comprendere ed eseguire operazioni con i numeri, nonché a sviluppare una profonda comprensione dei concetti numerici.
- Analisi e organizzazione dei dati : fornisce assistenza nell'interpretazione e organizzazione dei dati statistici.
- Applicazione pratica e passaggio alla scuola secondaria : facilita l'applicazione dei concetti matematici in situazioni pratiche e assiste nel passaggio degli studenti a livelli di istruzione superiori.
- Pensiero innovativo e memorizzazione delle formule : stimola il pensiero innovativo e supporta la memorizzazione delle formule matematiche.
- Risoluzione di problemi applicati e comuni : aiuta a risolvere i problemi applicati di tutti i giorni, nonché domande comuni in matematica.
- Combinazione ed eliminazione : fornisce metodi per combinare ed eliminare elementi in problemi matematici.
- Moduli di geometria e funzioni : include supporto su argomenti di geometria e funzioni matematiche.
- Logica e contraddizione : fornisce competenze per utilizzare la logica e comprendere i concetti di contraddizione in matematica.

Insomma, a me pare che tutto ciò meriti un approfondimento e vi invito a testarlo quanto prima

Vai su MathGPT

 

Articoli correlati

Written on 13 Maggio 2023, 17.42 by maestroroberto
Ancora esempi di utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per sviluppare competenze, in questo caso relative alla lingua inglese e, in...
Written on 01 Febbraio 2024, 17.56 by maestroroberto
Me lo hanno richiesto diversi lettori del blog ed ecco dunque un video tutorial che illustra come addestrare un chatbot di Mizou per consentire...
Written on 07 Settembre 2023, 15.15 by maestroroberto
Schemely è una piattforma molto interessante che, grazie al supporto dell'Intelligenza Artificiale, vi mette a disposizione piani di...
Written on 01 Agosto 2023, 17.38 by maestroroberto
E' davvero impressionante sentirsi parlare in un'altra lingua, quando le competenze in tal senso, come nel mio caso, sono...
Written on 26 Novembre 2023, 11.36 by maestroroberto
L'Intelligenza artificiale può cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri documenti e aiPDF è una risorsa che possiamo...
Written on 26 Maggio 2022, 15.27 by maestroroberto
Salutiamo un nuovo, interessantissimo strumento per favorire l'organizzazione del pensiero e l'inclusione in classe, interamente made...