Segnalo grazie a Vocescuola, un'interessante iniziativa per supportare le famiglie di stranieri nell'apprendimento della lingua italiana, ideata e realizzata grazie alla collaborazione tra RTB Network e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, con il sostegno della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Brescia.
Sappiamo tutti come la mancanza di una adeguata conoscenza della lingua italiana costituisca un forte limite all'integrazione dei tanti stranieri (oltre 4 milioni) presenti in Italia. Questo grande flusso immigratorio soprattutto di adulti, con una forte componente anche di donne, che, molto spesso, non hanno possibilità di avere un approccio di tipo scolastico nell’apprendimento della lingua italiana, ha spinto gli ideatori dell'iniziativa a ricercare, individuare e scegliere il mezzo televisivo, presente praticamente in tutte le case, come strumento migliore per diffondere un corso di lingua liberamente fruibile a tutti, affiancato al supporto della rete internet che consente di disporre di tutti i materiali, compresi supporti da stampare per consolidare gli apprendimenti.
Le trasmissioni hanno avuto inizio il 3 febbraio, vanno in onda alle h. 19.55 sull' emittente RTB International (canale 829 di Sky) ed il primo ciclo prevede 20 lezioni del corso di lingua italiana per stranieri “L’Italiano in famiglia”.
Le lezioni hanno la durata di 20 minuti. Ogni lezione è composta da una sit-com e da sessioni didattiche dove 2 maestri riprendono i vari costrutti della puntata dando le relative regole grammaticali e propongono esercizi. Un video-vocabolario supporta l’apprendimento delle parole di uso comune.
Il tutto è reso anche “visibile” e il più accessibile possibile con animazioni e grafiche opportune. Le lezioni sono, sia nei dialoghi che nella grafica, interamente in lingua italiana.
Il corso è stato studiato e realizzato in modo che chi lo frequenta possa avere una preparazione che gli permetta di ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana A1 (primo esame).
Articoli correlati
Il sito di riferimento per rivedere le puntate e scaricare il materiale è www.italianoinfamiglia.it