La pandemia ha comportato un miglioramenteo degli strumenti di registrazione a distanza ed ha stimolato la nascita di nuovi servizi, con l'obiettivo di avvicinare la qualità delle performances degli studi di registrazione professionali.
Tra questi ultimi, segnalo Waveroom come un nuovo servizio web che può essere usato per comunicazioni remote e registrazioni di alta qualità e per interviste, podcast e riunioni.
Per ora è nella sua fase alfa ma è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, consentendo sessioni fino a 30 minuti con registrazioni video a risoluzione 4K, e a cui possono partecipare fino a cinque persone, l'organizzatore più quattro ospiti.
Le possibilità di Waveroom verranno implementate nel tempo, quindi è possibile che con essa vengano offerte diverse opzioni tariffarie.
Uno degli aspetti più sorprendenti di questa nuova piattaforma è che promette di offrire la migliore qualità possibile, anche in condizioni Internet instabili, grazie alla quale gli utenti potranno avere file audio e video di alta qualità dei partecipanti, tenendo conto che il la registrazione e la conservazione dei file di ciascuno dei partecipanti sarà effettuata in locale, ovvero sui dispositivi degli utenti stessi.
Ci sono ancora una serie di funzionalità in arrivo e che sono attualmente in fase di sviluppo, incluso un semplice strumento di modifica delle clip e una funzionalità che consentirà la rimozione del rumore e della pausa silenziosa per miglioramenti.
Il suo utilizzo è semplice come creare una stanza, dover avere un account utente su questa piattaforma e invitare alcuni dei contatti ad entrare , tutto ciò che devi fare è avere un browser web, su un computer desktop o su un computer. dispositivo mobile.
Waveroom diventa un nuovo studio di registrazione virtuale che consentirà non solo la registrazione e la comunicazione con le persone vicine, ma anche con chiunque sia disponibile in qualsiasi altra parte del mondo.
Per un uso scolastico, lo consiglio per la registrazione di video, considerato il limite di 30 minuti a disposizione e la qualità della registrazione stessa che viene automaticamente caricata nel cloud come video, ma anche con la traccia audio separata.