Se state registrando dei podcast e non disponete di microfoni particolarmente performanti o se le registrazioni risultano di scarsa qualità o con rumori di fondo, da oggi avete un nuovo strumento grazie ad Adobe.
Si tratta di una piattaforma per l'elaborazione audio basata sull'intelligenza artificiale che può migliorare le registrazioni vocali per farle sembrare come se fossero state registrate in uno studio professionale.
Adobe Podcast promette dunque di migliorare qualsiasi registrazione vocale e fa parte di Project Shasta, piattaforma che consente di modificare facilmente l'audio utilizzando una trascrizione.
Al momento, l'uso di questo strumento è gratuito e richiede solo un browser Web e un account Adobe. Quindi, una volta effettuato l'accesso, potrete caricare la vostra registrazione vocale in formato MP3 o WAV e della durata massima di un'ora o di 1 GB.
Una volta caricato il file, non resta che che attendere che lo strumento faccia il suo lavoro e migliori la vostra registrazione vocale. Potrete, ad esempio, eliminare dalla registrazione qualsiasi suono esterno, come il passaggio delle auto o il rumore di un ventilatore, oppure migliorare la qualità del suono, eliminare l'eco, ecc.
Per darvi un'idea del risultato a cui potrete giungere, provate a riprodurre l'audio di esempio mostrato nella pagina iniziale. Semplicemente girando l'interruttore, sarete in grado di ascoltare la registrazione prima e dopo.
Una volta terminata l'elaborazione del file audio, vi sarà mostrato il risultato. A quel punto, potrete ascoltarlo o scaricarlo sul vostro pc.