Cominciano ad essere diffuse le lezioni simulate presentate dai candidati in occasione della prova orale del concorso docenti.
In questo caso si tratta del lavoro realizzato da Giovanna Tortora, nel concorso a cattedra per la scuola dell'infanzia. La lezione simulata doveva essere coerente con la seguente traccia estratta dalla candidata: "In una sezione eterogenea, disponendo i bambini in circle-time, propone canti e filastrocche. Favorendone la memorizzazione da parte dei bambini, l’insegnante quali finalità propone?"
Il contesto in cui si colloca è quello di una classe con bambini di 20 bambini di diverse età. All'interno della classe è presente un alunno introverso, con scarsa fiducia in sé stesso e con un lessico povero.
Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:
- Riconoscersi parte di un gruppo
- Memorizzare filastrocche e canti
- Cantare in gruppo
- Rispettare sé stesso e gli altri
- Utilizzare in situazione di gioco la propria voce
- Coordinare i movimenti degli arti
- Favorire la comunicazione e il proprio apporto personale
- Rispettare e aiutare gli altri
- Giocare con le parole, costruire rime e brevi filastrocche
- Essere fiduciosi nelle proprie capacità espressive
- Sviluppare una motricità coordinata
Scarica qui la lezione simulata per la scuola dell'infanzia "Canti e filastrocche"
Fonte: Orizzontescuola