Conosci il tuo territorio: percorso didattico in classe Quinta

Conosci il tuo territorio: percorso didattico in classe Quinta

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Conosci il tuo territorio è il titolo di un affascinante percorso didattico promosso dalle insegnanti della scuola francese di Roma con i bambini di classe Quinta.

Scopo di questo progetto è stato guidare i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso il loro territorio attraverso la ricerca, l’esplorazione e la realizzazione di un inchiesta video sull’ambiente che li circonda.

Il percorso si è sviluppato tramite la ricerca di elementi specifici quali eventi storici personaggi, tradizioni, particolarità architettoniche e botaniche del territorio per raggiungere la consapevolezza della propria identità sociale e culturale.

La scuola protagonista di questa esperienza è il Lycée Chateaubriand. ed è situata all'interno di Villa Borghese e in prossimità della Valle delle Accademie.

Il progetto  di Video Reportage ha favorito l’apertura della scuola verso l’esterno, per far acquisire ai bambini i seguenti obiettivi:

• Contribuire alla valorizzazione del proprio territorio, al recupero e alla conservazione della memoria collettiva.
• Conoscere e rispettare l’ambiente e il territorio in cui si vive.
• Riconoscere l’importanza degli aspetti ambientali, anche ai fini dello sviluppo turistico ed economico della zona.
• Migliorare tramite significativi sforzi di cambiamento e sperimentazione la qualità della didattica e del rapporto insegnamento/apprendimento.
• Proporre un’offerta formativa differenziata e articolata, in modo da rispondere alle diverse esigenze dei destinatari.
• Valorizzare le risorse umane, culturali , economiche e ambientali del paese attraverso la ricerca, lo studio, le interviste.
• Stimolare il desiderio di conoscenza del proprio territorio come presupposto per un comportamento coerente ed ecologicamente corretto.

Ecco gli obiettivi formativi connessi all'esperienza:

• Conoscere il territorio sotto l’aspetto geografico, storico, scientifico e culturale.
• Sviluppare capacità di ricerca.
• Capacita di racconto rispettando l’ordine temporale e casuale.
• Capacita di interazione (interviste).
• Capacità di analisi, confronto e sviluppo.
• Capacità di pianificazione e organizzazione (schemi)
• Utilizzo di tecnologie adatte alla narrazione tramite il video.
• Sviluppo linguaggio fotografico e video.

La metodologia adottata:

• Teoria dell’informazione. 
• Incontri in classe con docenti.
• Organizzazione in gruppi da 4 allievi.
• Pratica riprese sul campo tramite smartphone.
• Montaggio su laptop o simile.
Il progetto si è sviluppato su sei mesi da gennaio a giugno e si è svolto in orario curricolare ed extracurricolare nell’anno scolastico 2015/2016 grazie anche al
sostegno dei genitori.
 
Per scoprire il percorso Conosci il tuo territorio e tutti i video realizzati dagli alunni, cliccate qui.

Articoli correlati

Written on 30 Dicembre 2021, 19.31 by maestroroberto
Considerata la precocità con cui i nostri studenti utilizzano i linguaggi mediali, la scuola deve porsi il problema di accompagnarli a...
Written on 19 Novembre 2019, 19.21 by maestroroberto
Il Tinkering è una sorta di palestra per "allenare" i bambini a "pensare con le mani"  e un metodo educativo...
Written on 23 Maggio 2019, 13.40 by maestroroberto
Ri-fotografiamo il Romarzollo Click to read this book, made with Book...
Written on 30 Giugno 2016, 17.30 by maestroroberto
Qualche giorno fa la collega barese Anna Giardinelli mi ha posto il seguente quesito: "Ho realizzato un giornalino di classe con...
Written on 18 Giugno 2016, 15.10 by maestroroberto
Silvana Gravagna mi invia il resoconto di "Tutti in bici", un interessante progetto di educazione stradale, realizzato assieme al...
Written on 11 Giugno 2014, 13.57 by maestroroberto
  La mia bravissima collega di Istituto Laura Ciarmatori ha promosso in questo anno scolastico un Laboratorio di Lettura nella sua...