C'e' molta curiosità in merito ai provvedimenti che saranno presi nel prossimo Consiglio dei Ministri, lunedì 9 settembre, dedicato interamente alla scuola.
Il timore, come sempre, è che la montagna partorirà il topolino...
Ma intanto filtrano le prime indiscrezioni sulle novità che saranno contenute nel Decreto Scuola del settembre 2013. Vediamole.
Reti di scuole con un organico funzionale; un piano triennale per le immissioni in ruolo che, secondo quanto anticipato dal Ministro dell’Istruzione Carrozza, potrebbe prevedere 44mila immissioni in ruolo in tre anni per il 2014/17; novità per il Sostegno, la cui dotazione organica di diritto sarà progressivamente rideterminata, nel triennio 2013-2015, fino al raggiungimento, nell'anno scolastico 2015/2016, di una consistenza organica pari al 100% del numero dei posti di sostegno complessivamente attivati nell'anno scolastico 2006/2007.
Ma non solo: il decreto dovrebbe prevede anche il dimensionamento, con particolare effetto sugli organici dei Dirigenti e dei DSGA; il reclutamento docenti; e novità per quanto riguarda gli organici dei Dirigenti, con una rivisitazione delle regola del dimensionamento scolastico.
Un’altra misura dovrebbe riguardare il potenziamento orientamento alle superiori, per cui i docenti superiori dovranno dedicare all'orientamento parte delle 80 ore funzionali. In arrivo anche nuovi fondi per la scuola.
Fonte: Business on line