La scuola italiana, nel rispetto della nostra Costituzione, ha compiuto storicamente una scelta ben precisa: quella di formare tutti i cittadini utilizzando il patrimonio culturale della nostra tradizione, organizzato nelle discipline.
Il raggiungimento di questo obiettivo ambizioso è legato alla necessità di una revisione delle discipline, supportata anche da riforme di tipo organizzativo e gestionale. In questa direzione si sono mossi i legislatori quando hanno promosso l'autonomia scolastica ed hanno successivamente invitato le singole istituzioni ad avviare la ricerca e la realizzazione di un curricolo disciplinare verticale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
In rete sono disponibili molte esperienze di curricoli, completi di profili di competenze in uscita, che possono rappresentare un'utile traccia per i colleghi che a settembre dovranno impegnarsi in questa programmazione.
In questo post vorrei segnalare alcuni esempi di curricolo verticale di matematica. Alcuni vanno dalla scuola dell'infanzia alla scuola media, altri dalla scuola primaria alla scuola media.
- Il currcolo di matematica dell'Istituto Comprensivo SCUOLA - CITTA' DI PESTALOZZI (FI)
- Il curricolo verticale di matematica di Mondoslima
- Il curricolo di matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola media dell''Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno (FC)
- Progetto di formazione sul curricolo verticale dalla scuola dell'infanzia alla scuola media della Scuola secondaria di primo grado “Pianciani - Manzoni” Spoleto
- Curricolo verticale di matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola media dalla Direzione Didattica di San Daniele del Friuli
-
Curricolo verticale di matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado dall'Istituto Comprensivo di Montegrotto Terme
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.