Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Concorso "In viaggio col Treno" E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Lunedì 26 Settembre 2011 13:40
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Ferrovie dello Stato Italiane, allo scopo di potenziare l’offerta formativa delle scuole con contenuti innovativi, avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, fornire chiavi di lettura multidisciplinari dello sviluppo Paese e promuovere scelte di viaggio responsabili ed eco compatibili, indicono il concorso “In viaggio col treno” rivolto al tutte le scuole italiane dei tre ordini scolastici, statali e paritarie. L’iniziativa intende coinvolgere studenti e insegnanti su tematiche ad alto contenuto didattico con modalità creative e formative.

 

 

Le classi che intendono partecipare all’iniziativa devono inviare la scheda di adesione, scaricabile dalla home page del sito http://www.fsitaliane.it e da quello http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/progetti_studenti dove potranno anche consultare le linee guida delle attività previste per l’anno scolastico 2011 – 2012.
Potrete aderire al progetto entro il 31 ottobre 2011 scegliendo il laboratorio didattico di vostro interesse:

Album di Viaggio, creare un racconto illustrato, con qualsiasi tecnica, grafica o audiovisiva, sul tema del viaggio in treno.

Ferrovie che Uniscono, realizzare un gioco da tavolo che parla di storia, di Italia, di luoghi di ieri e di oggi uniti dal treno.

Guidami, ideare una guida al viaggio in treno, seguita dalla messa a punto di una strategia di promozione e distribuzione dell’opera stessa.

Museiamo, progettare un vero e proprio museo ferroviario, costruendo pannelli informativi e realizzando un programma da consigliare ai visitatori.

Tutti gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica (scritta, grafica, audiovisiva). Tutte le scuole che aderiranno al progetto riceveranno in omaggio un prestigioso Atlante geografico firmato De Agostini.

Entro il 30 maggio 2012 il Comitato FS-MIUR valuterà gli elaborati migliori e proclamerà le classi vincitrici.
Le classi vincitrici saranno premiate con una visita didattica presso un sito ferroviario di eccellenza e riceveranno un attestato congiunto FS-MIUR.

Per supportare i diocenti nell'iniziativa, sono disponibili 4 guide didattiche, corrispondenti ai laboratori previsti:

 

Articoli correlati

Written on 12 Ottobre 2013, 14.10 by
  La collega Candida Passolungo mi ha inviato le programmazioni annuali elaborate nella scuola scuola primaria "Motta...
139587
Written on 25 Ottobre 2010, 14.08 by
La Elmedi è senza dubbio una delle case editrici che maggiormente utilizza la potrenzialità della rete per la diffusione di materiali didattici. Ne...
111720
Written on 26 Ottobre 2013, 14.33 by
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, è da sempre impegnato nell’educazione delle giovani generazioni nei confronti di...
Written on 05 Febbraio 2012, 10.01 by
E' davvero impressionante la mole di risorse per l'insegnamento messe a disposizione dalla piattaforma Gooru. Gooru è un portale gratuito per ...
Written on 30 Settembre 2009, 15.03 by
In ogni scuola i docenti elementari stanno mettendo a punto le programmazioni didattiche ed educative per l'anno scolastico appena iniziato e...
355263
Written on 12 Settembre 2012, 17.50 by
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, da sempre è impegnato nell’educazione delle giovani generazioni nei confronti di Arte e...