Uno dei motivi che mi hanno spinto ad iniziare l'avventura di questo blog è stato il desiderio di documentare la didattica, di favorire un atteggiamento che porti a promuovere e consolidare la pratica della documentazione come prassi o meglio “mentalità” di chi opera nella scuola.
Sono molti i siti web che, con lo stesso obiettivo, segnalano molteplici pratiche didattiche efficaci ed invitano i docenti ad attivarsi per documentare i vari processi di insegnamento/appendimento che si producono nelle aule scolastiche.
Un esempio è La documentazione didattica, uno spazio di informazione e condivisione delle esperienze didattiche delle scuole toscane.
Ma una delle maggiori difficoltà incontrate dai colleghi è proprio quella di capire come si documenta la didattica, attraverso quali strumenti condividere le proprie esperienze, come trasformare un'unità didattica in pratica replicabile in altri contesti.
Proprio per questo l'aspetto più interessante del sito web La documentazione didattica è rappresentato dalla guida alla descrizione di un'esperienza didattica, a come trasformare un documento di testo in un ipertesto, a come realizzare un audiovisivo e viene proposta una interessante raccolta di applicazioni web utili per la documentazione.
Consiglio in particolare i colleghi che svolgono attività di e-tutoring di custodire gelosamente questo sito web tra i propri preferiti.
Articoli correlati
Commenti
La tua collega Laura Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.